Tendenze cucina 2019
Seleziona le categorie

Arredamento Cucina: le ultime tendenze di design 2019

Nel corso degli ultimi anni la cucina sta assumendo sempre di più un ruolo da protagonista nelle case degli italiani (e non solo), divenendo il fulcro attorno al quale ruota tutta la vita che si conduce all’interno delle abitazioni. La cucina si è ormai affermata come punto d’incontro tra gastronomia e convivialità, associando pertanto l’atto della preparazione di un pasto a quello del dialogo con amici e parenti.

Come cambia il concetto di cucina?

Emerge l’esigenza e il piacere di ospitare, di cucinare in compagnia e, di conseguenza, anche le cucine si stanno adeguando a questo nuovo trend che prende sempre più piede. La funzionalità e la precisione tecnica sono due delle caratteristiche che una cucina di oggi deve avere per poter soddisfare questi bisogni e necessità. Attrezzate con i più moderni accessori ed elettrodomestici, permettono di effettuare preparazioni prima impensabili; sono inoltre dotate di sistemi flessibili, in grado di trasformare l’ambiente in base alle necessità: la cucina non è più una stanza separata dal resto della casa, ma è la protagonista assoluta che la va ad impreziosire.

Le principali caratteristiche delle cucine di design 2019

Dekton, Silestone, pietre naturali, cemento, metalli, legni termo-trattati e acciaio sono solo alcuni dei tanti materiali performanti che vengono utilizzati sempre più spesso nell’arredo cucina. Materiali che vanno ad interessare i piani di lavoro, i frontali delle ante e dei pensili o addirittura intere isole che rendono la cucina un vero e proprio gioiello a disposizione di proprietari e ospiti. Ormai pensate come elementi sartoriali, cuciti attorno ai fabbisogni della clientela, le cucine diventano veri e propri spazi realizzati su misura e completamente personalizzabili in composizioni, colori e forme. Il cliente è quindi totalmente libero di esprimere la propria idea di cucina in base a gusti, esigenze di spazio e necessità personali. Dall’altra parte anche il designer/architetto ha grande libertà progettuale, in quanto nuove tecnologie e soluzioni ampliano il già grande pacchetto di possibilità che si hanno a disposizione quando si progetta una cucina. È possibile proporre al cliente un più ampio ventaglio di scelte, avvicinandosi sempre di più alle sue aspettative.

Cucine di design 2019: tra innovazione ed efficienza

Parlando di tendenza cucine 2019 non possiamo non citare il trend dello “Show-cooking” e del “Celato”. Due modi diametralmente opposti di concepire e di vivere lo spazio cucina. Da una parte lo “Show-cooking” che adotta l’approccio del tutto a vista: nulla è nascosto e nulla si vuole nascondere. Una cucina sincera, ma non per questo meno spettacolare o innovativa, che ha delle caratteristiche sia estetiche che funzionali non indifferenti e che regala a chi la utilizza il massimo comfort e la massima flessibilità. Le finiture, ovviamente, sono un aspetto molto importante per questa tipologia di cucine: essendo completamente a vista l’impatto estetico ha la sua importanza, pertanto i materiali impiegati sono sempre più raffinati e performanti, rendendo l’ambiente il vero protagonista della casa.

Dall’altra parte troviamo la tendenza al “Celato”, le cosiddette cucine a scomparsa dove, a seconda dei diversi momenti della giornata, la cucina può essere nascosta o svelata. Si tratta solitamente di cucine monoblocco inserite in situazioni particolari o all’interno di appartamenti di piccole dimensioni, che evitano di dover dedicare un’intera stanza alla cucina. Le tipologie di chiusura sono diverse: dai pannelli scorrevoli fino alla cucina all’interno di una nicchia chiusa da ante, passando per pannelli verticali elettrificati, fino ad arrivare ad ante a scomparsa rientranti. Insomma, molteplici modi per creare un effetto sorpresa non indifferente. Altra cosa molto importante è che pur essendo cucine di piccole dimensioni sono comunque dotate di tutte le funzioni di ultima generazione e di tutte le comodità che una cucina “standard” possiede.

In relazione al concetto di comodità e di funzioni di ultima generazione, non possiamo non entrare nel mondo degli elettrodomestici e più nello specifico di quelli che dialogano direttamente con le app di tutti i nostri dispositivi mobili. Basta infatti un semplice tocco ed ecco che si possono regolare le impostazioni di forni, frigoriferi, piani cottura, lavastoviglie e qualsiasi altro elettrodomestico facente parte della cucina. Le funzioni gestibili da smartphone o tablet non si limitano alle sole modifiche di temperatura, tipologia di cottura o simili, ma si può addirittura decidere di accendere l’elettrodomestico pur non trovandosi all’interno dell’abitazione. Basta infatti un dispositivo collegato alla rete internet per poter dar vita alla nostra cucina.

Lasciatevi ispirare dallo stile di Interni

Interni, avendo il privilegio lavorare con tutte le migliori aziende del settore, offre numerose possibilità e soluzioni per soddisfare l’esigente clientela che, sicura della professionalità e della qualità che ci contraddistingue, decide di affidarsi a noi. Oltre alla collaborazione con le migliori aziende del settore, Interni possiede anche un team di professionisti in grado di progettare cucine funzionali e allo stesso tempo capaci di far emozionare e far star bene le persone. Dettaglio da non dare per scontato, in quanto molto difficile da concretizzare dal momento che servono tanta esperienza e gusto nell’abbinare materiali e colori alle più moderne soluzioni di cucina.

Tags: , , , ,

Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Richiedi il nostro servizio

Contattaci per informazioni, preventivi o per richiedere una visita assistita in uno dei nostri showrooms.

Fai una richiesta







Informativa Privacy

Ho letto e preso atto dell’Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate le
Privacy Policy e
Termini di servizio di Google.

[honeypot honeypot-658]

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Interni

ISCRIVITI