Seleziona le categorie

Come arredare una cucina tecnologica

Uno degli argomenti più caldi e discussi degli ultimi anni è sicuramente la tecnologia che entra a far parte della vita delle persone, la tecnologia che cambia il modo di vivere all’interno delle case. Nello specifico, la tecnologia ha fatto passi da gigante all’interno delle cucine grazie all’introduzione di elettrodomestici e di materiali di ultima generazione. Le case stanno diventando sempre più connesse, e di conseguenza anche le cucine. Digitale, Home Connect e intelligenza artificiale stanno cambiando forni, fornelli e frigoriferi per rendere sempre più accomodante e agevole la vita delle persone.

Consigli di arredo per una cucina tecnologica

Per rendere una cucina tecnologica non basta solo introdurre gli ultimi modelli di elettrodomestici ma anche impiegare tutta una serie di materiali che vanno ad aumentarne le prestazioni di longevità e resa estetica. Esistono materiali, impiegati per piani di lavoro e isole, che sono autopulenti o che addirittura impediscono a qualsiasi agente di rovinarlo o di sporcarlo. Ci sono tantissimi arredamenti tecnologici che rendono le cosiddette “cucine del futuro” il must have di questi anni. Dalle App che comunicano con gli elettrodomestici e permettono di farli funzionare da remoto alle cantine High-Tech che rendono possibile controllare il grado di temperatura e umidità a cui tenere i vini, dagli strumenti professionali in grado di poter svolgere operazioni prima impensabili all’interno di una cucina domestica alle macchine per il caffè in grado di dosare la miscela sulla base della qualità del sonno registrata nel corso della nottata. Queste e molte altre componenti sono quelle che differenziano una cucina normale da una tecnologica.

Le novità del Salone del Mobile

Il salone del Mobile ha proposto molte novità in fatto di cucine. La tendenza che vedremo per i prossimi anni sarà quella delle cucine abitabili che lasciano il posto ad ambienti unici dove soggiorno e angolo cottura si fondono. Cucina che diventerà luogo di incontro dove rilassarsi, cucinare e colloquiare si fondono insieme per creare nuove situazioni sempre più dinamiche. Per soddisfare le esigenze del cliente le cucine stanno  diventando sempre più personalizzabili in ogni dettaglio in termini di finiture ed abbinamenti e propongono sistemi sempre più modulari che permettono di inserirsi in qualsiasi tipo di contesto e spazio. Le Isole, grandi protagoniste all’interno delle novità del Salone, diventano sempre più grandi e attrezzate diventando il fulcro attorno al quale ruotano tutte le attività svolte in cucina.

I Brand più tecnologici

Tra i Brand più tecnologici spiccano sicuramente aziende come Subzero, V-zug, Miele, Gaggenau, Irinox e Siemens. Questi marchi si stanno distinguendo dai concorrenti per innovazione, sostenibilità e grande impatto mediatico. Ovviamente sono aziende che hanno grossi capitali da investire e grandi risorse di personale da impiegare con le quali poter sviluppare nuovi brevetti e tecnologie in grado di garantire prodotti sempre più innovativi e di stare sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Si può tranquillamente affermare che, al giorno d’oggi, tutti siamo alla ricerca di un certo tipo di comodità e il fatto di avere una cucina dotata di tutti gli ultimi comfort sicuramente va incontro a questa nuova necessità. Diventata ormai il fulcro della stragrande maggioranza delle abitazioni, la cucina merita tutta quell’attenzione necessaria a renderla l’assoluta protagonista. Sicuramente le innovazioni, per quanto riguarda l’ambiente Cucina, negli anni aumenteranno e renderanno ancora più all’avanguardia questi spazi rendendoli dei veri e propri paradisi per gli amanti della buona cucina.

Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Richiedi il nostro servizio

Contattaci per informazioni, preventivi o per richiedere una visita assistita in uno dei nostri showrooms.

Fai una richiesta







Informativa Privacy

Ho letto e preso atto dell’Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate le
Privacy Policy e
Termini di servizio di Google.

[honeypot honeypot-658]

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Interni

ISCRIVITI