Seleziona le categorie

Cucine Moderne: Lusso e Contemporaneità per un Design da Sogno

Che cosa si intende per cucina moderna? Quali sono le caratteristiche che ci permettono di definirla tale? Il team di Interni lo sa bene e di seguito vi darà qualche idea relativa alle cucine moderne. Si tratta di una proposta di soluzioni di tendenza, che siano al contempo funzionali ed in grado di soddisfare le necessità di una clientela sempre più esigente ed informata.

Qualche idea sulle cucine moderne di Interni

Quando si parla di cucine moderne si fa riferimento non solo all’impatto estetico che le contraddistingue, ma anche alla tipologia di materiali impiegati e al tipo di utilizzo che ne viene fatto, che deve tener conto dei nuovi stili di vita sempre più “smart”. Sono questi i tre punti cardine da prendere in considerazione quando vengono proposte idee di arredamento riguardanti le cucine moderne.

Gli ambienti tendono ad aprirsi, i confini tra una stanza e l’altra diventano labili, e le cucine, di pari passo con questa tendenza, tendono a proporre soluzioni che attingono al linguaggio del living: gli elementi tecnici o esteticamente poco gradevoli vengono celati, per essere svelati solo all’occorrenza. Le maniglie spariscono, per fare posto ad eleganti gole integrate alla struttura, a maniglie incassate o addirittura completamente sostituite da aperture push-pull per un linguaggio assolutamente minimale.

Abbandoniamo inoltre l’idea della classica cappa a vista o integrata nel pensile e facciamo posto alle nuove e tecnologicamente avanzate cappe da top: celate nei piani di lavoro o integrate completamente nei piani cottura ad induzione.

Ultima idea, ma non meno importante, è l’utilizzo dei cosiddetti “snack” nella progettazione di una cucina moderna: Il tavolo non viene dimenticato, ma sicuramente deve fare posto a questi piani di lavoro che permettono veloci preparazioni, ed altrettanto veloci colazioni e aperitivi tra amici.

Cucine di Lusso Moderne

Si possono definire cucine di lusso moderne quelle cucine costituite da materiali di pregio ultra performanti in grado di garantire un’immagine dal forte impatto estetico e dalle caratteristiche di resistenza e longevità non indifferenti.

Così come per le cucine standard anche queste possono svilupparsi secondo composizioni lineari o con Isola. Le cucine moderne lineari di lusso si presentano come cucine dalla forte pulizia visiva, a volte sospese e a volte a terra, che rendono l’ambiente sobrio ma allo stesso tempo elegante. Questo concetto di cucina è molto apprezzato e permette di sfruttare in tutta la sua interezza pareti dalle lunghezze importanti senza andare ad occupare ulteriore spazio all’interno dell’ambiente. D’altra parte questa tipologia di cucine, viene pensata quasi esclusivamente per l’atto pratico del cucinare senza dare troppa importanza a tutto quello che ruota attorno all’ambiente cucina. Le cucine moderne con isola di lusso invece sono cucine che, proprio grazie alla loro composizione, si aprono verso le persone permettendo di mostrare le diverse attività in fase di svolgimento. L‘isola consente alle persone di muoversi liberamente, diventando il centro della comunicazione, della preparazione e delle attività conviviali. E’ la tendenza che si sta sempre più delineando quella del vivere la cucina a 360 gradi trascorrendo momenti in compagnia di parenti e amici.

Di seguito vi proponiamo una selezioni di immagini relative alle cucine moderne di lusso, così che possano ispirarvi nei vostri progetti, o semplicemente farvi sognare.

Cucine da Sogno Moderne

Le cucine da sogno moderne sono tendenzialmente cucine dalle grandi dimensioni che si rendono le assolute protagoniste all’interno della casa, permettendo di trascorrere piacevoli momenti in compagnia. Grandi piani di lavoro attorno ai quali cucinare, materiali pregiati, grandi spazi contenitivi e funzionali per alloggiare qualsiasi tipo di vivanda o utensile. Sono quelle cucine che si vedono nei cataloghi: sfarzose e monumentali, cucine che difficilmente passano inosservate; E’ proprio questo infatti l’intento di chi le acquista: lasciare a bocca aperta chiunque le osservi.

Oltre all’immagine scenografica dietro di esse si nasconde sicuramente un livello qualitativo elevato, a partire dai materiali fino ad arrivare all’utilizzo di elettrodomestici di ultima generazione in grado di svolgere anche le più elaborate tecniche di preparazione.

Cucine Arclinea: la linea moderna

Una delle aziende di alta gamma che produce cucine dal sapore moderno è senza dubbio Arclinea. Sinonimo di qualità ed eleganza, Arclinea è un marchio Made in Italy che si contraddistingue nel panorama, sia nazionale che internazionale, per la sua capacità di soddisfare le esigenze dei clienti grazie alle innovazioni tecnologiche, all’impiego di materiali pregiati e performanti e allo stile elegante. Arclinea nasce come falegnameria nel 1925 e si evolve nel corso degli anni fino ad arrivare ad essere un’azienda di cucine riconosciuta in tutto il mondo. Progettisti del calibro di Carlo Bartoli, Roberto Pamio e Antonio Citterio hanno disegnato diversi modelli di cucine conferendo così ancora maggior prestigio al marchio aziendale sia dal punto di vista commerciale che dal punto di vista della qualità progettuale. Tra i tanti modelli di cucina proposti da Arclinea, che possiamo ritrovare nel catalogo delle cucine moderne, emergono sicuramente: Italia, Convivium e Gamma.

La cucina Italia possiede tutte le caratteristiche di una cucina professionale declinata in chiave domestica. Ideale per chi vuole godere delle prestazioni di una cucina da ristorante nella propria abitazione. Questa è sicuramente una cucina ideale per gli amanti del cibo e dell’atto del cucinare, dal momento che propone grandi piani di lavoro, zone lavaggio separate e differenziate, piani cottura ampliati e materiali ultra performanti come Acciaio Inox PVD, Fenix NTM e Legno di Castagno NTF.

La cucina Convivium, come suggerisce il nome, è stata progettata appositamente per “vivere” e “condividere” la cucina. Grazie ai suoi elementi, questa cucina permette alle persone di riunirsi attorno ad essa e di vivere l’atto del cucinare come un’azione comune volta a beneficio di tutti i partecipanti al pasto. Caratteristica peculiare di questo modello è sicuramente l’Isola-Tavolo, un’isola con un bancone integrato che grazie ad un sistema Up-down elettrico può facilmente variare la sua altezza e trasformarsi in un comodo tavolo da pranzo

La cucina Gamma è il modello che colpisce una nuova fascia di mercato ovvero quella rappresentatata da clienti che sono alla ricerca di un lusso accessibile. Gamma è una cucina dalle innumerevoli finiture e possibilità di abbinamento. Tra le cucine componibili di Arclinea è la più flessibile e fortemente personalizzabile. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente la possibilità di declinazione di prezzo in quanto questo cambia in base alla finitura e alla composizione scelta. La cucina Gamma ha un livello di personalizzazione tale da renderla adatta anche all’Outdoor con una gamma di finiture idonee all’utilizzo esterno.

Di seguito riportiamo alcune foto di cucine moderne Arclinea unitamente al catalogo cucine Arclinea

Tags: , , , , , , , , ,

Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Richiedi il nostro servizio

Contattaci per informazioni, preventivi o per richiedere una visita assistita in uno dei nostri showrooms.

Fai una richiesta







Informativa Privacy

Ho letto e preso atto dell’Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate le
Privacy Policy e
Termini di servizio di Google.

[honeypot honeypot-658]

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Interni

ISCRIVITI