Single ground

Delcourt Christophe

Il designer Christophe Delcourt nasce nel 1966 a Saint-Mar-des-Fossès in Francia. La sua formazione è umanistica: frequenta infatti una scuola di recitazione e si avvicina al mondo dell’interior design, quando si troverà a dover disegnare i set teatrali nei quali lavora. Da allora la sua passione prende vita ed oggi è riconosciuto ed apprezzato per i suoi mobili e le sue lampade lavorate a mano, che dimostrano un profondo rispetto per la tradizione artigianale francese ed il suo amore per l’ambiente. “La natura è il primo elemento del mio processo di design” racconta il designer: “A ben guardare, si scopre che esistono tante forme incredibili nel mondo materiale, che possono essere applicate al design di arredamento – forme, colori, consistenze, che possono essere combinati infinitamente. Spero che il mio lavoro sia testimonianza del mio amore per i materiali, e della mia profonda devozione alla manifattura artigianale e manuale.” “Penso che non dovremmo solamente vivere insieme al nostro arredamento, bensì invecchiare con esso … Oggi ad esempio si lavora, mangia, ama su un divano .. (perciò) quando si progetta un divano, bisogna capire che esso sarà davvero una compagnia per tutta la vita.” Nel 1996 apre il suo omonimo studio a Parigi e, nel frattempo, collabora con grandi aziende come Minotti, di cui firma alcuni prodotti della collezione 2020 e Roche Bobois. I suoi pezzi sono stati esposti in molti musei e gallerie in tutto il mondo.

Divano Daniels – Minotti

Il sistema di sedute Daniel, disegnata da Delcourt, permette di ottenere aree living con composizioni inedite grazie alle articolate combinazioni di elementi differenti, in cui elementi curvi ed ellissi interrompono la linearità delle configurazioni. Per questo progetto Delcourt ha voluto esprimere al meglio l’alto potere di aggregabilità e comfort. Studiato come una serie di sedute a cuscinatura unica, il programma comprende numerosi elementi, da quelli più classici ad elementi chaise longue di proporzioni decisamente generose e sedute curve. Tale dinamismo lo si può ottenere anche giocando con lo schienale, che permette di creare sovrapposizioni differendi creando movimento sul retro, favorendone così il posizionamento in centro stanza. Con il suo alto potenziale di progettabilità, aggregazione, versatilità e innovazione progettuale, Daniels introduce dettagli strutturali ed elementi compositivi originali e inaspettati, con un passo dinamico e contemporaneo.

Tavolino Lou – Minotti

Questo sistema di tavolini, che al primo impatto potrebbero sembrare molto semplici, hanno invece richiesto una capacità produttiva estremamente complessa che combina la tecnologia contemporanea con la tradizione ebanistica: la struttura interna sagomata è in MDF, rivestitata poi in multistrato impiallaciato larice, e successivamente fresata in corrispondenza delle parti curve.

I tavolini terminano poi con dei piani incassati a filo e realizzati in materiali studiati per creare dei contrasti sempre sorprendenti.

Questi complementi d’arredo, estremamente eleganti ed allo stesso tempo scultorei, permettono di creare paesaggi domestici sempre suggestivi.

Amber – Minotti

Con un disegno che sviluppa il quarto, l’ottavo e il sedicesimo di cerchio in elementi tridimensionali, i mobili bassi Amber suggeriscono visioni di mobili componibili all’infinito con forme che si snodano nello spazio. Questi elementi disegnati da Delcourt sono concepiti sia per essere dei singoli complementi d’arredo, che per essere aggregati tra di loro creando composizioni sempre differenti. Possono inoltre essere usati free standing oppure abbinati ai sistemi seduta, creando combinazioni interessanti tra elementi rigidi ed elementi morbidi. Amber si presenta con una struttura in essenza wengé color Moka, foderata esternamente da un foglio in metallo colore Malto opaco e, in alcune dimensioni, è impreziosito da un setto in marmo Zebrino o laccato lucido Warm Grey. Amber diventa così protagonista a centro stanza per la creazione di zone living dinamiche e altamente originali.

Trova i prodotti nel catalogo