Single ground

Christophe Pillet

Nato a Parigi nel 1959, Christophe Pillet è sicuramente uno dei designer francesi più importanti della sua generazione. Diplomatosi in Arti Decorative a Nizza, Pillet inizia la sua carriera collaborando con Philippe Starck per poi mettersi in proprio, nel 1993, diventando così un designer indipendente. Il designer transalpino riesce piano piano a raccontare, attraverso i suoi lavori, quella nuova corrente fresca e contemporanea che è il design francese.

L’eleganza, il gusto per la semplicità e la grande raffinatezza hanno reso, nel tempo, Christophe Pillet uno dei pochi designer francesi in grado di emergere e di riscuotere enorme successo su tutto il panorama del design internazionale seguendo importanti progetti in tutto il mondo. I suoi lavori spaziano dall’oggettistica all’architettura, dal disegno di mobili alla direzione artistica riuscendo sempre a far emergere il suo grande eclettismo. Nonostante la grande varietà dei lavori e dei prodotti realizzati, negli oggetti e nelle opere di Christophe Pillet emerge sempre un tratto comune distintivo: un’eleganza forte e dinamica condita da un’estrema precisione.

Nel corso della sua carriera, Christophe Pillet, ha collaborato e collabora tutt’ora con numerosi ed importanti brand del mondo del design quali: Porro, Driade, Ceccotti Collezioni, Ethimo, Edra, Emu, Cappellini e diversi altre. Numerosi sono anche i riconoscimenti internazionali ricevuti, tra tutti spicca il premio come “Progettista dell’anno” ottenuto nel 1994. Sempre molto attento alla scelta di materiali e finiture, Christophe Pillet è da sempre portatore di un gusto contraddistinto da un’eleganza sobria che gli ha permesso di riscuotere enorme successo ovunque.

JADE + SHAHAN – PORRO

Ideata da Christophe Pillet per Porro, Jade è una poltrona lounge contraddistinta da una bellissima base a croce che ne caratterizza fortemente l’estetica rendendola in una poltrona unica nel suo genere. Le sue linee armoniose e rilassate si sposano perfettamente con il tavolino circolare Shahan, complemento d’arredo ideale per convivere con la poltrona Jade richiamandone le finiture e la stessa composizione della base. La sobrietà e l’armonia formale delle sue linee permettono alla poltrona Jade di vivere in qualsiasi contesto spaziando dall’ambito domestico a quello di hotel di lusso o di uffici. La seduta di Jade, che sembra essere sospesa nel vuoto, può essere realizzata in pelle o in ecopelle abbinandosi alla struttura in Noce Canaletto o in Frassino tinto nero.

MERIDIANA – DRIADE

Disegnata nel 2004 da Christophe Pillet per il brand Driade, Meridiana è una sedia icona che prende ispirazione dalla forma geometrica del diamante. La scocca della seduta è realizzata in policarbonato trasparente oppure nei colori nero, bianco e fumé ed è contraddistinta da un dinamico disegno a griglia che la rende unica e molto riconoscibile mentre alla base troviamo una struttura in acciaio cromato che garantisce un solito appoggio a terra. L’avanzata ricerca tecnologica e la grande qualità progettuale rendono la sedia Meridiana un oggetto dal grande impatto ideale sia per contesti contemporanei e di tendenza ma anche per situazioni sobrie ed informali. Diverse sono le varianti con cui la sedia Meridiana viene proposta per dare ampia scelta all’utente finale: la versione a cinque razze su ruote o a quattro razze su piedini e la versione fissa o girevole.

RIVE DROITE – CECCOTTI COLLEZIONI

Poltrona dai volumi generosi e dall’accentuato sapore artigianale, Rive Droite è stata disegnata da Christophe Pillet per Ceccotti Collezioni. La seduta imbottita è ampia e offre grande confort rendendo Rive Droite perfetta sia per le sale d’attesa, sia per le zone conversazione che per le zone ufficio. Le linee semplici e pure della struttura e dei braccioli, interamente realizzati in legno massello disponibile in diverse finiture, rendono la poltrona Rive Droite un esempio di sobria eleganza tipica del marchio Ceccotti Collezioni. Il mondo di rivestimenti, tessuti o pelli, messi a disposizione per le parti imbottite rende questa poltrona un complemento d’arredo raffinato e dalle possibilità di abbinamento pressochè infinite. La bellissima composizione dello schienale, caratterizzato da una serie di listelli in massello, va a completare una già raffinata ed elegante poltrona.

Trova i prodotti nel catalogo