Single ground

Edward Barber & Jay Osgerby

Entrambi laureati in architettura presso la Royal College of Art di Londra, Edward Barber & Jay Osgerby fondano il loro studio nell’East London nel 1996. Assieme, da più di due decenni, si spingono oltre i limiti del design, dell’arte e dell’architettura sfidandoli e sorpassandoli ottenendo riconoscimenti e apprezzamenti in tutto il mondo. Il loro stile e il loro approccio alla progettazione è facilmente distinguibile grazie all’incredibile senso di contemporaneità che riescono a trasferire ad ogni loro progetto.

I loro lavori spaziano da grossi progetti per enti pubblici e/o privati, per gallerie private o per prodotti di collezioni di alcuni dei più importanti brand presenti sul panorama internazionale. Tra le aziende più note con le quali i due designer hanno collaborato e collaborano tutt’ora possiamo citare Flos, B&B Italia, Vitra, Glas Italia e Knoll oltre che a diverse edizioni limitate.

I due designer londinesi sono spesso impegnati come docenti nelle più importanti università del mondo e i loro prodotti fanno parte delle collezioni permanenti di diversi musei tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria and Albert Museum, l’Art Institute di Chicago e il Museo del Design di Londra. Ad oggi, Edward Barber & Jay Osgerby, sono tra i progettisti più ricercati nel mondo del design.

TOBI-ISHI – B&B ITALIA

Ideato da Edward Barber & Jay Osgerby per B&B Italia, Tobi-Ishi è il primo prodotto disegnato dal duo di designer per l’azienda Brianzola. Più che un tavolo, Tobi-Ishi appare come una vera e propria scultura che grazie alle sue forme morbide ed armoniose trasmette un piacevole senso di calma e rilassatezza facendo trasparire un chiaro riferimento al mondo zen Giapponese. La parola Tobi-Ishi deriva dal Giapponese e significa “pietre levigate”, le stesse pietre che decorano i classici giardini Zen. Il piano del tavolo è circolare, oppure rettangolare con angoli smussati, ed è sorretto da due forme trapezoidali levigate poste ortogonalmente tra loro che variano la loro immagine a seconda da dove le si osservi. Nonostante l’immacolata purezza estetica, Tobi-Ishi riesce comunque ad essere estremamente versatile grazie alle molteplici finiture disponibili come marmo, boiacca o in finitura laccata. Tobi-Ishi è ormai un’icona del design internazionale nonché un elemento d’arredo di sicuro impatto.

TIP TON – VITRA

Anche qui alla prima realizzazione per un’azienda di livello internazionale, Edward Barber & Jay Osgerby disegnano nel 2011 per Vitra la seduta Tip Ton divenuta una delle icone del brand svizzero. Tip Ton è una sedia impilabile molto particolare perché ridefinisce il concetto di seduta grazie ad un particolare basamento che permette l’inclinazione in avanti di qualche grado fino a bloccarsi in questa posizione. Questa particolare caratteristica è frutto di studi fatti per migliorare la postura della colonna vertebrale e la conseguente vascolarizzazione delle persone che la utilizzano diverse ore al giorno.

Tip Ton è una sedia rivoluzionaria da questo punto di vista e questo le permette di essere utilizzata in svariati ambiti. Realizzata interamente in polipropilene, Tip Ton risulta essere estremamente leggera e di facile manutenzione ed è da poco stata implementata da una versione 100% riciclabile chiamata Tip Ton RE, disponibile in un’unica colorazione Grigia.

ECCO – GLAS ITALIA

Disegnato nel 2018 da Edward Barber & Jay Osgerby per Glas Italia, Ecco è uno specchio da terra dall’aspetto raffinato e contemporaneo realizzato in cristallo extralight e delimitato da due cilindri in gomma colorata o in metallo lucido. Tocco di classe ed eleganza è rappresentato dalla lampada a led dimmerabile costituita da un diffusore in vetro di Murano opalino bianco soffiato a bocca in grado di trasmettere la luce in maniera diffusa e mai invadente grazie alla finitura satinata. Altro elemento di grande interesse è il cavo spiralato e poi rivestito in tessuto colorato che collega lo specchio alla presa di corrente proposto in abbinamento ai cilindri in gomma o metallo in base alla colorazione di quest’ultimi. Ecco risulta essere un oggetto molto leggero ed etereo che riesce però a conservare un’anima giocosa ed ironica che lo rende un complemento d’arredo perfetto per svariate situazioni.

Trova i prodotti nel catalogo