Single ground

Gallina Emmanuel

“Il mobile contemporaneo è sicuramente il settore dove mi esprimo con più facilità e passione. Il mio lavoro con le grandi firme del design internazionale, mi consente di sperimentare a un livello alto e confrontarmi con il mercato internazionale.”
Emmanuel Gallina è un designer francese che negli anni è riuscito ad affermarsi in tutto il mondo. La sua formazione inizia nelle scuole di arti decorative francesi, dove acquisisce il “Saper fare” per poi terminare presso il Politecnico di Milano, dove apprende la cultura del design italiano ed il rapporto con l’industria. Qui si diplomerà con un master in design& managment. Ad oggi lo possiamo ritrovare nella rosa dei professori della rinomata università milanese.
A Milano collaborerà per 7 anni con Antonio Citterio, un incontro che ha segnato fortemente la sua carriera lavorativa e dal quale ha potuto apprendere moltissimo, non solo a livello di disegno progettuale, ma anche a livello di strategia, business e comunicazioni. Oggi infatti Gallina ha intrapreso diverse collaborazioni di direzione artistica, che gli permettono di lavorare con tematiche quali l’immagine, l’identità del marchio, il posizionamento sul mercato, la comunicazione del prodotto e così via.
Attività centrale rimane comunque quella del designer, che lo ha portato negli anni a collaborare con numerose aziende del settore come Poliform, Porada, Ethimo, Fast e Cartier, solo per citarne alcuni.
Per descrivere il suo lavoro, Emmanuel Gallina, cita sempre una frase di Costantin Brancusi: “La semplicità è la complessità risolta”. Eleganza, chiarezza e semplicità sono infatti tratti caratteristici dei suoi progetti. L’attenzione al dettaglio, diventa inoltre una priorità in ogni oggetto da lui disegnato.

Tavolo Concorde – Poliform

Il tavolo Concorde, disegnato da Gallina per Poliform nel 2009, è diventato nel tempo uno dei best seller dell’azienda, la quale lo descrive come “un design in grado di proporre una forma primaria che valorizza la naturalezza del legno. Forme leggere interpretato con stile essenziale”.

Il tavolo, di dimensioni generose, è disponibile solo nella versione fissa ed è costituito da un basamento in legno massello ed un piano che può essere realizzato sia in essenza che in marmo.

Lineare ed essenziale, il tavolo si presta ad essere posizionato in qualsiasi ambiente con estrema eleganza e sobrietà. Il tratto grafico che lo caratterizza è il risultato di una ricerca stilistica approfondita e puntuale, che ha portato alla realizzazione anche dello Scrittoio Concorde, della medesima collezione.

Sedia Grace – Poliform

Diverse sono le sedie che Gallina ha disegnato per Poliform. Una tra tutte la sedia Grace, disponibile con e senza braccioli. Si tratta di una sedia con basamento in legno massello, e seduta e schienale imbottiti, che possono essere rivestiti in pelle, tessuto o pelle intrecciata, a seconda dei propri gusti personali.

“La sedia – dice Poliform – viene interpretata come elemento estetico sempre in linea con i trend più attuali dell’abitare. Una dichiarazione di stile che trova conferma nella sedia Grace di Emmanuel Gallina”

Aikana – Fast

La collezione Aikana, disegnata da Gallina per Fast, permette di ricreare un vero e proprio salotto da esterno. Il sistema si compone infatti di un divano modulare a due o tre posti, una poltrona, una dormeause ed una serie di tavolini bassi, di varie forme e dimensioni.

La struttura è in alluminio estruso pressofuso ed i cuscini degli imbottiti sono completamente sfoderabili per permetterne l’agile lavaggio, visto che si parla di prodotti da esterno.

Lo stile è molto elegante e l’attenzione dedicata al dettaglio è facilmente percepibile osservando l’intera collezione, nella quale la semplicità è uno degli elementi fondanti.

Trova i prodotti nel catalogo