Single ground

Front Design

Composto dalle designer svedesi Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren, il gruppo di design Front è una delle realtà più creative ed irriverenti presenti oggi sul panorama del design contemporaneo. I loro processi di esplorazione, ricerca e condivisione portano alla creazione di oggetti che molto spesso riescono a comunicare alle persone la storia che si nasconde dietro ad uno specifico materiale utilizzato o dietro al processo che lo ha portato alla sua realizzazione.

I prodotti sviluppati dallo studio Front sono sia oggetti pensati per la produzione in serie che esperimenti frutti di ricerche e volontà di proporre straordinari effetti a sorpresa. Nato nel 2003, lo studio Front vanta oggi moltissime ed importanti collaborazioni con alcune delle aziende più importanti e di tendenza nel mondo del design. Brand come Driade, Moroso, Fontanaarte, Porro, Vitra, Moooi, Qeeboo e Kartell sono solo alcune delle realtà per cui il duo svedese ha lavorato e per cui lavora tutt’ora contribuendo a portare una ventata di freschezza nell’ormai saturo mondo del product design.

Lo spirito di sperimentazione e la grande creatività espresse dallo studio Front ha reso le designer Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren molto apprezzate in tutto il mondo. Ogni incarico a loro commissionato è sinonimo della creazione di un prodotto fuori dagli schemi in grado di stupire con forme e concept avanguardistici e fuori da qualsiasi schema.

ELLIPSE TABLE – PORRO

Disegnato dallo studio Front Design e prodotto da Porro dal 2015, Ellipse Table è un oggetto-scultura originatosi dall’unione tra le due forme ellittiche di piano e basamento, in equilibrio l’una sull’altra, in grado di sfidare le leggi della gravità proponendo un design unico nel suo genere. Disponibile solamente in due dimensioni, una ellittica ed una circolare, Ellipse Table è in grado di inserirsi in ogni spazio grazie alle sue proporzioni perfette ed al suo design atemporale dato dalla fluidità delle forme. Questo incredibile tavolo è realizzato interamente in Dulver, un materiale 100% riciclabile in grado di resistere agli shock termici e completamente idrorepellente che offre una superficie calda e vellutata al tatto. Ellipse Table è pertanto in grado di vivere sia negli ambienti interni che in quelli esterni entrando in armonia con qualsiasi stile e spiccando per design e qualità realizzativa rendendolo a tutti gli effetti uno dei must-have di Porro.

TRIPOD – FONTANAARTE

Come ogni oggetto pensato e ideato dallo studio Front Design, anche la lampada da terra Tripod di Fontanaarte è un oggetto dalle forme scultore mai banali in grado di suscitare emozioni a chiunque lo guardi. L’estrema leggerezza, ma allo stesso tempo la grande solidità, di Tripod è data da una composizione a treppiede che ricorda il classico tripode greco, simbolo di ospitalità, dove all’estremità di ogni elemento tubolare è posizionata una fonte luminosa in grado di trasmettere una piacevolissima atmosfera. La grande particolarità di Tripod risiede nella diversificazione di illuminazione proposta, due delle tre gambe infatti offrono un’illuminazione diretta grazie a due faretti orientabili posti all’estremità mentre la gamba più lunga ospita una sfera in vetro acidato che garantisce una luce diffusa d’atmosfera. La lampada da terra Tripod si distingue anche per la grande eleganza offerta dalle sue finiture, dove le gambe in tubolare di alluminio sono proposte in nero mentre i vani ottici sono realizzati in ottone.

ANOMALY – MOROSO

Probabilmente considerata come la più ambigua e surreale creazione dello studio Front Design, Anomaly è una collezione di pouf dallo stile zoomorfo che suggeriscono un’inedita compagnia domestica. Prodotti da Moroso nel 2013, i pouf Anomaly sono realizzati in espanso ignifugo schiumato a freddo e base in legno e poi rivestiti in una particolare pelle vegetale naturale non trattata che vuole ricreare l’effetto della pelle nuda, molto liscia e delicata. I pouf Anomaly sono a metà strada tra la progettazione di un animale da compagnia e la manipolazione visionaria di un corpo tanto da non far percepire immediatamente la reale funzione dell’oggetto. Questo progetto del duo Front Design può essere letto come una provocazione ma interpreta in modo perfetto lo stile e l’approccio di un brand come Moroso, leader nel settore del design per le proposte irriverenti e le forme non convenzionali delle sue proposte. Ovviamente Anomaly non è per tutti, incontra difatti i gusti di una clientela piuttosto eclettica che desidera un pezzo unico ed inimitabile all’interno della propria abitazione.

Trova i prodotti nel catalogo