Single ground

Gabriele and Oscar Buratti

Gabriele e Oscar Buratti sono due fratelli, entrambi architetti, nati rispettivamente nel 1962 e nel 1967. Assieme condividono lo studio di Architettura “Buratti Architetti” dove si occupano, da diversi anni, di progettazione a 360 gradi; nello specifico spaziano dal product design all’interior design, dall’architettura urbana e di edifici fino ad arrivare all’allestimento di fiere e negozi mescolando esperienze, ispirazioni e luoghi che contaminano tutti i loro progetti.

La loro è una carriera ricca di successi e di collaborazioni che li vedranno impegnati a lavorare con alcune tra le più affermate aziende del settore del design, tra le tante troviamo: Poltrona Frau, Gallotti&Radice, Poliform, Acerbis, Ceccotti Collezioni, B&B Italia e Fontana Arte. Tutti i prodotti ideati da Gabriele e Oscar Buratti sono intrisi di dettami estetici e concettuali frutto di visioni originali e grande ricerca per la qualità dei materiali.

Numerosi sono anche i riconoscimenti e i premi ricevuti a livello internazionale; tra i più importanti troviamo la Menzione d’Onore XXII Compasso d’Oro 2011, il Wallpaper Design Award 2010 e il Product Innovation Award 2009. Gabriele e Oscar Buratti sono oggi due progettisti conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo capaci di trasmettere l’essenza e l’inconfondibile stile del Made in Italy facendolo trasparire in ogni loro progetto.

OTO BIG – GALLOTTI&RADICE

Disegnato da Gabriele e Oscar Buratti per Gallotti&Radice, Oto Big è un oggetto scultoreo ed affascinante in grado di rendersi l’assoluto protagonista all’interno di qualsiasi spazio. Il piano dalla forma circolare e il basamento cilindrico, posto in maniera disallineata rispetto al piano, conferiscono al tavolo un aspetto contemporaneo e definito da un ricercato equilibrio; a bilanciare e completare Oto Big ci pensa un disco in acciaio inox “supermirror” in finitura ottone che si trova alla base del tavolo. Piano e basamento sono realizzati interamente in marmo, a scelta tra il marmo Bianco di Carrara e il marmo Nero Marquinia, che garantisce una certa solidità ed importanza. Oto Big è disponibile inoltre in due diverse dimensioni in grado di soddisfare anche tutte le esigenze in termini di spazio rendendosi di fatto un tavolo unico nel suo genere per stile ed eleganza.

DOYL – B&B ITALIA

Progettata nel 2011 da Gabriele e Oscar Buratti per B&B Italia, Doyl è una sedia monomaterica che fa dell’essenzialità e del confort le sue caratteristiche principali. Doyl riesce ad esprimersi al meglio se realizzata interamente in cuoio dove cuciture continue e dettagli emergono in tutta la loro bellezza mostrando la capacità di B&B Italia di trattare questo tipo di materiale. Le linee sono fluide e dinamiche e garantiscono un’estetica molto diversa rispetto alle classiche sedie rivestite in cuoio; qui infatti le linee che solitamente sono concave vengono trasformate in convesse facendo così prevalere un forte senso di morbidezza. In tutta la seduta rivestita in cuoio non troviamo tagli di nessun genere ma il materiale viene anzi piegato con estrema cura e adattato allo scheletro della sedia. Alternativa al rivestimento in cuoio troviamo quello in tessuto dove si ha il vantaggio di giocare molto di più sui colori e avere una soluzione in più per abbinare le sedute all’ambiente. Doyl nasconde inoltre un’imbottitura in poliuretano espanso capace di donare il giusto confort ad una sedia perfetta per ogni situazione.

EQUATORE – FONTANA ARTE

Progettata da Gabriele e Oscar Buratti per Fontana Arte, Equatore nasce come reinterpretazione delle classiche lampade con paralume in vetro dove il diffusore veniva collocato all’interno del paralume stesso. La famiglia di lampade Equatore ha invece il paralume privo di diffusore e risulta pertanto vuoto al suo interno, l’effetto del paralume illuminato lo conferiscono due dischi luminosi posti nella fascia metallica visibile sul paralume. La luce viene prodotta da una serie di led che illuminano uniformemente la superficie dei dischi irradiandoli. L’effetto luminoso è molto gradevole e, particolarità delle lampade Equatore, è che un disco proietta luce verso il basso mentre uno produce luce verso l’alto illuminando la calotta in vetro. Equatore viene declinata in diverse tipologia diventando lampada da terra, da tavolo e da sospensione. L’eleganza estetica di Equatore viene aumentata ulteriormente dalle due finiture disponibili che sono rispettivamente: struttura color rame e calotta in vetro trasparente tortora oppure struttura in cromo scuro con calotta in vetro trasparente grigio.

Trova i prodotti nel catalogo