Single ground

Gerrit Thomas Rietveld

Nato a Utrecht nel 1888 e morto, sempre a Utrecht, nel 1964, Gerrit Thomas Rietveld fu un architetto e un artigiano olandese tra i principali esponenti del neoplasticismo nel mondo del design e dell’architettura. Durante la sua lunga e prolifica carriera, Rietveld, segnò indelebilmente il mondo del design creando alcuni tra i prodotti iconici più apprezzati di sempre.

Rietveld sostenne la sua prima esperienza lavorativa presso la falegnameria di famiglia dove si avvicinò per la prima volta al mondo dei materiali e degli oggetti. Finita l’esperienza in falegnameria si dedicò a dei corsi serali di disegno architettonico e, dopo averli terminati, aprì una sua personale bottega di falegnameria nel 1918 dove iniziò a progettare e a produrre mobili. Proprio in questo periodo progettò e costruì la famosissima seduta Red and Blue: indiscusso simbolo del design internazionale.

Tra i principali rappresentanti del neoplasticismo nel mondo, Rietveld viene oggi rievocato da Cassina che lo ha inserito all’interno della collezione “I Maestri” producendo quelli che sono stati i prodotti più iconici e geniali che hanno segnato il lavoro del progettista olandese rendendolo così di fatto “immortale”.

280 ZIG-ZAG – CASSINA

Considerata come una delle icone assolute del design internazionale, la sedia Zig-Zag fu disegnata dal maestro Gerrit Thomas Rietveld nel 1934 e prodotta oggi da Cassina. Questa seduta, unica nel suo genere, fu uno dei primi esemplari di sedia a sbalzo ed è costituita da quattro piani in legno che si susseguono a formare una sorta di Z rovesciata in grado di trasmettere un apparente senso di instabilità e solidità al tempo stesso. La grazia e la grande raffinatezza di Zig-Zag sono qualità eterne che, ancora oggi a distanza di anni, riescono a stupire anche per la grande tecnica e maestria dei falegnami Cassina che hanno reso possibile la sua realizzazione. Zig-Zag, frutto di una grande ricerca, è una sedia che oggi più che mai fa della personalizzazione uno dei suoi punti di forza; oltre alle classiche versioni in Frassino Naturale e in Ciliegio Naturale, oggi Cassina propone delle varianti in Frassino tinto Rosso, Blu, Giallo, Bianco e Nero trasformando così Zig-Zag in un oggetto capace di interpretare qualsiasi spazio e qualsiasi stile.

637 UTRECHT – CASSINA

Altro oggetto-icona del design mondiale è sicuramente la poltrona Utrecht di Cassina. Progettata sempre da Gerrit Thomas Rietveld, Utrecht fa la sua prima comparsa nel 1935 diventando subito un’icona del movimento neoplastico e riuscendo ad interpretare quei valori di confort ed estetica che andavano incontro alle richieste del mercato. La particolare forma della poltrona Utrecht è costituita dai volumi rigorosi dei braccioli in contrapposizione ai volumi soffici di seduta e schienale che invitano al relax rendendola così unica e facilmente riconoscibile. Il mondo dei rivestimenti messi a disposizione da Cassina, da quando iniziò a produrla nel 1988, rende Utrecht una poltrona dall’animo versatile facendosi apprezzare anche per la bellezza e la cura delle cuciture con impuntura a zig zag e a punta di cavallo disponibili in diverse colorazioni. La poltrona Utrecht è indubbiamente una dei simboli e uno dei più grandi successi di Cassina ed è, ancora oggi, una tra le sedute più apprezzate in assoluto.

RED AND BLUE – CASSINA

Immortale e scultorea, la Red and Blue di Cassina è considerata una vera e propria opera d’arte contemporanea esposta oggi nelle collezioni permanenti dei più importanti musei di design del mondo. Le sue forme pure e razionali sono la testimonianza della ricerca della natura essenziale delle cose in cui nulla è superfluo. L’uso dei diversi colori per separare gli elementi a seconda del diverso utilizzo delle zone e il solo uso dell’angolo retto hanno reso la seduta Red and Blue di Cassina uno degli oggetti più famosi di sempre. Il progetto della Red and Blue, firmato dal designer olandese Gerrit Thomas Rietveld, risale al 1918 mentre la prima realizzazione da parte di Cassina avviene nel 1973. Nonostante l’estetica condizionata da volumi rigidi ed austeri, Red and Blue è oggi un simbolo e un’icona destinata all’immortalità.

Trova i prodotti nel catalogo