Single ground

Massaud Jean Marie

Jean Marie Massaud nasce a Tolosa nel 1966 e si laurea nel 1990 al Les Atelier, Ecole Nationale Supérieure de Création Industrielle di Parigi. Nel 1994 apre un suo studio a Parigi e comincia a lavorare tra l’Asia e la Francia.

Il suo lavoro si consacra così al design industriale e alla progettazione del mobile, intessendo numerose collaborazioni con aziende prestigiose quali Poltrona Frau, Cassina, Poliform, B&B Italia, Kartell.

Il suo approccio progettuale si concentra sulla ricerca dell’essenziale, ponendo al centro le necessità dei singoli individui. Una figura fondamentale nel panorama internazionale, che è stato insignito di numerosi premi e i cui progetti sono esposti in alcuni dei più rinomati musei del mondo.

ARCHIBALD – POLTRONA FRAU

Con il disegno di questo incredibile pezzo d’autore, Jean Marie Massaud riesce a dar voce ad un connubio perfetto tra forma e sostanza. Il sistema, composto dalla poltrona e dal pouf, è caratterizzato da una linea comoda ed avvolgente che invita a rilassarsi e a godere del proprio tempo libero.L’ampiezza e la profondità della seduta, sono bilanciate con maestria dal disegno sottile ed elegante dei piedini, per un effetto più elegante e slanciato. Il rivestimento in pelle, caratterizzato da un gioco di pieghe sullo schienale, è impreziosito dall’inserimento della cucitura a contrasto che conferisce alla poltrona ancora maggiore eleganza e raffinatezza.La struttura di schienale e sedile è in acciaio, con imbottitura in poliuretano espanso ottenuto da stampo ed espanso sagomato con ovatta poliestere nelle zone dove occorre offrire maggiore comfort. Il molleggio è ottenuto con cinghie elastiche. Il basamento si compone di quattro piedi in fusione di alluminio e telaio in tubolare di acciaio con finitura canna di fucile. Il rivestimento delle poltrone e del pouf Archibald è in Pelle Frau®.Esistono inoltre diverse versioni di questa poltrona: vi è la classica Archibald dalle perfette proporzioni, la Archibald King, caratterizzata da uno schienale più alto a conferirgli maggior slancio, e la Archibald Gran Comfort caratterizzata da una maggior larghezza della seduta per aumentarne ancora di più il comfort.

SISTEMA BRISTOL – POLIFORM

Nel 2014 Jean Marie Massaud progetta un intero sistema per Poliform: il Bristol System che si compone di diverse tipologie di arredo come il divano e la libreria.Il divano, è stato studiato in modo tale che le possibili soluzioni compositive fossero molteplici e permettessero di creare composizioni dalla forte originalità. Il divano è disponibile, oltre che nella versione componibile anche nella versione fissa. È caratterizzato da forme morbide ed avvolgenti, da un estremo comfort reso possibile anche dalla presenza di una doppia cuscinatura in corrispondenza dello schienale, in abbinamento alla leggerezza di una linea più sottile per i braccioli che ne identificano lo stile unico.Come anticipato il sistema Bristol si compone anche di una libreria dal design originale e dalle linee semplici e leggere, che va a completare la collezioni di divani sopracitata.

TERMINAL 1 – B&B ITALIA

Nel 2008 Jean Marie Massaud disegna la chaise longue Terminal 1, un evergreen della collezione B&B Italia. La poltrona è caratterizzata da un’estrema fluidità delle forme e da un equilibrio perfetto tra la seduta ed il suo supporto cromato. Vi è inoltre un bellissimo contrasto tra lucido e opaco che rende ancora più sofisticata l’immagine monocromatica della chaise longue. Questo elemento scultoreo, che sembra quasi galleggiare nell’aria per la sua essenzialità e leggerezza, svolge la duplice funzione di poltrona e chaise longue.

Trova i prodotti nel catalogo

Ready to Ship