Single ground

Jean Prouvé

Nato a Parigi nell’Aprile del 1901 e morto a Nancy nel Marzo del 1984, Jean Prouvé fu un architetto, un ingegnere e un designer francese formatosi da autodidatta e diventato uno dei progettisti più importanti e determinanti del ventesimo secolo. La sua carriera iniziò presto all’interno di un’officina di un fabbro per poi aprirne una sua, più tardi, nei primi anni ’20.

Circondato da artisti e da un contesto vivace e creativo sin dalla sua infanzia, Jean Prouvé fu tra i primi a dedicarsi alla prefabbricazione metallica diventando mentore e collaboratore di alcuni tra i più importanti architetti e designer dell’epoca; tra i nomi noti figurano: Charlotte Perriand, Le Corbusier, Yona Friedman e diversi altri. Negli anni successivi all’apertura della sua officina, sviluppò moltissimi progetti di mobili spaziando dai tavoli alle sedie, dalle lampade ai complementi di arredo di vario genere per poi aprire, nel 1947, la sua personale fabbrica.

Jean Prouvè è oggi considerato come uno dei massimi esponenti del design del secolo scorso, capace di rendere l’arte facilmente accessibile, creando legami tra produzione industriale ed arte utilizzando quest’ultima per stimolare la coscienza sociale. Dal 2002 Vitra ha cominciato a pubblicare riedizioni dei progetti più significativi di Jean Prouvè trasformandoli, a titolo definitivo, in vere e proprie icone ormai conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

POTENCE – VITRA

Progettata da Jean Prouvé nel 1950 e prodotta da Vitra successivamente, Potence è una lampada oscillante da parete divenuta una vera e propria icona del mondo del design per il fascino e l’utilizzo accurato dei materiali impiegati. Costituita da una struttura in tubolare d’acciaio verniciato a polvere e da un manico in legno di Faggio, Potence è un oggetto etereo ridotto all’essenza dove nulla è superfluo e tutto è essenziale, diventata per questo uno dei capolavori puristici del designer francese. La funzione dimmer introdotta permette di gestire la quantità di luce da emettere nell’ambiente passando da un’atmosfera soffusa ad una più illuminata mentre la possibilità di ruotare il suo braccio le permette di illuminare diverse zone in base alle esigenze. Potence è la lampada perfetta sia per ambienti contemporanei di grande respiro, come per esempio loft o spazi open space, sia in progetti contract come uffici o spazi pubblici.

TABLE SOLVAY – VITRA

Progettato da Jean Prouvé tra il 1941 e il 1942 in occasione di una fornitura di arredi per la ditta chimica Solvay, Table Solvay è ad oggi uno dei prodotti emblema del designer francese. Questo tavolo, caratterizzato da un’estetica quasi austera e molto tecnica distinta da evidenti dettagli strutturali, riesce a trasmettere un senso di calore e di convivialità unici dati dall’utilizzo del legno massello di noce o di rovere sia per le gambe che per il piano d’appoggio. All’interno di Solvay Table è presente solo una parte in acciaio, inserita per fare da raccordo alle quattro gambe creando un piacevole contrasto tra il calore del legno oliato e la freddezza dell’acciaio verniciato. Vitra oggi propone la riedizione di questo magnifico tavolo-icona riportando in vita il pensiero, i concetti e la filosofia di Prouvé per offrire a tutti la possibilità di godere ancora di questi capolavori del design.

STANDARD CHAIR – VITRA

Progettata nel lontano 1934 da Jean Prouvé, Standard Chair è una seduta che fa del confort una delle caratteristiche principali nonostante il design caratterizzato da linee classiche e lineari. Indubbiamente un delle icone del design contemporaneo, Standard Chair è una sedia caratterizzata da una struttura in lamiera d’acciaio e da delle gambe in tubolare verniciati mentre seduta e schienale sono realizzate in Rovere naturale, scuro o in Noce tinto nero. Standard Chair è una sedia nata dall’esigenza di garantire il giusto sostegno alle gambe posteriori, zona di maggior sollecitazione quando ci si siede, adottando la lamiera d’acciaio esaltando così, all’ennesima potenza, il semplice concetto di scaricare le sollecitazioni a pavimento. Prodotta oggi da Vitra, Standard Chair è una sedia adatta a qualsiasi contesto, dai più classici ai più moderni e contemporanei, riuscendo sempre a rendersi la protagonista.

Trova i prodotti nel catalogo