Single ground

Karim Rashid

Conosciuto come uno dei più creativi e stravaganti progettisti presenti sul panorama internazionale, Karim Rashid è un industrial designer d’origine egiziana naturalizzato canadese. Famoso in tutto il mondo per il suo stile eclettico e fuori dagli schemi, Rashid ha saputo confrontarsi con tutti gli ambiti della creatività quali la moda, l’arte, il design del prodotto, la musica e l’interior design facendo emergere sempre il suo inconfondibile stile.

Nato al Cairo nel 1960, cresce in Canada e si laurea in industrial design presso la Carleton University di Ottawa nel 1982 e termina i suoi studi in Italia. Attualmente, Karim Rashid, vive e lavora a New York dove gestisce il suo personale studio di progettazione. Aperto nel 1993, lo studio conta ad oggi innumerevoli collaborazioni di successo con brand come: Artemide, Giorgio Armani, Magis, Zanotta, Sony, Edra, Bonaldo, Tonelli e tantissime altre.

Nella sua lunga e prolifica carriera, scandita da tanta stravaganza e genialità, Karim Rashid ha ideato più di 3000 prodotti e vinto circa 300 premi. Alcuni dei suoi prodotti più significativi fanno parte delle collezioni permanenti dei più importanti musei al mondo come il Moma di New York e quello di San Francisco. Il colore rosa, marchio tipico del designer canadese, è presente in gran parte dei suoi progetti e viene definito da lui stesso come un bianco con i caratteri di un forte ottimismo.

CADMO – ARTEMIDE

Costituita da un sottile e sinuoso foglio di acciaio verniciato, Cadmo è una famiglia di lampade progettate da Karim Rashid per Artemide. Disponibile sia nella versione da terra che da parete, Cadmo avvolge e sprigiona una piacevolissima luce indiretta verso l’alto e una luce diffusa verso l’ambiente attraverso l’apertura creata dalla particolare silhouette della lampada. Le due fonti luminose si possono gestire indipendentemente l’una dall’altra ed è possibile inoltre regolarne la quantità di luce emessa. Come ogni prodotto firmato Karim Rashid, anche Cadmo interpreta uno stile contemporaneo e al contempo futuristico fatto di innovazione e forme inaspettate capaci di lasciare a bocca aperta. Questa famiglia di lampade è prevista in due diverse finiture: nella versione bi-color nero e bianco oppure nella versione total white; entrambe perfette per ogni contesto.

SPLASH – TONELLI DESIGN

Disegnato nel 2001 da Karim Rashid per Tonelli Design, Splash è una collezione di coffee table molto particolari in vetro extrachiaro disponibili in due diverse dimensioni. Peculiarità di Splash sono le due gambe, anch’esse in vetro extrachiaro o fumé, che fungono sia da struttura che da comodo e inaspettato portariviste. La forma sinuosa e tondeggiante, tipica dello stile Rashid, definisce il piano e, come suggerisce il nome, ricorda la forma di una goccia d’acqua caduta sul pavimento. La piacevole contrapposizione che si crea tra le forme nette dei due piedi portariviste e la forma organica del piano rende Splash un oggetto dalla grande contemporaneità capace di inserirsi in qualsiasi tipo di contesto, sia privato che pubblico. Nella versione in vetro extrachiaro, Splash sembra quasi mimetizzarsi nello spazio mentre nella versione con basamento in vetro fumé acquista un carattere più deciso facendosi subito notare.

POLY – BONALDO

Vincitrice del premio Good Design 2007 e del Red Dot Award nel 2008, Poly è una sedia impilabile progettata da Karim Rashid per Bonaldo. Caratterizzata da linee geometriche secche e decise, Poly è completamente realizzata in materiale plastico proveniente da un unico stampo ad iniezione che le garantisce una leggerezza unica e la possibilità di utilizzarla sia in ambienti interni che esterni. Disponibile in plastica trasparente, nero coprente, bianco coprente o fumé, Poly è una seduta perfetta per ogni contesto e nella variante completamente imbottita, con rivestimento in tessuto o pelle, acquista ancora più valore e personalità. Questa sedia è un chiaro esempio di come funzionalità, qualità produttiva e accessibilità possano viaggiare di pari passo e garantire un prodotto poliedrico adatto a tutte le esigenze.

Trova i prodotti nel catalogo