Single ground

Luca Nichetto

“La funzionalità, così come l’emozione, sono fondamentali per rendere un progetto completo”.

Una frase, questa, che racchiude tutto il mondo e la progettualità di Luca Nichetto, il quale, ha fatto e fa della funzionalità la prerogativa in ogni suo progetto.

Luca Nichetto nasce a Venezia nel 1976, qui studierà arte e si laureerà successivamente in disegno industriale presso la IUAV. Sempre a Venezia, nel 2006, fonda il suo primo studio di progettazione con cui avrà modo di approfondire la sua conoscenza del mondo del design. Successivamente, nel 2011, apre a Stoccolma il suo secondo studio di progettazione allargando i suoi orizzonti e sviluppando uno stile sempre più internazionale e sfociando anche nell’interior design e nell’architettura.

Tappa importante per la sua carriera avviene nel 1999, l’anno in cui inizia la sua collaborazione con Foscarini e per la quale disegnerà diversi prodotti diventando poi un consulente per lo sviluppo di nuovi prodotti e ricerca di nuovi materiali.

Numerosi sono i premi internazionali che ha ricevuto in carriera e numerose sono le aziende con la quale ha lavorato; tra le tante compaiono Molteni&C., Foscarini, Cassina, Gallotti&Radice, Ethimo e diverse altre. Luca Nichetto è ad oggi uno dei designer più cercati ed apprezzati per lo stile e l’approccio che porta all’interno di ogni progetto.

NICK – MOLTENI&C.

Elegante, contemporaneo ed originale il letto Nick disegnato da Luca Nichetto Per Molteni&C. Caratterizzato da elementi strutturali realizzati in un raffinatissimo metallo cromato, Nick sembra fluttuare a mezz’aria nonostante le importanti dimensioni della testata mentre delle raffinate cuciture a contrasto percorrono tutto il giroletto e racchiudono la testata riuscendo a trasmettere una sartorialità tipica del gusto Made in Italy. Nick è inoltre un letto che può assumere aspetti diversi a seconda della tipologia di rivestimento con il quale si decide di rivestirlo, potendo scegliere tra la vastità di tessuti e pelli proposte da Molteni&C. Le proporzioni perfette e le finiture di pregio fanno di Nick un importante elemento d’arredo in grado di trasmettere importanza e sofisticatezza alla camera da letto diventandone l’assoluto protagonista.

TROAG – FOSCARINI

Troag è un’innovativa collezione di lampade a sospensione in legno disegnate da Luca Nichetto per Foscarini dall’inconfondibile stile scandinavo, che non solo ne condiziona il nome ma anche tutta una serie di accorgimenti che rimandano a quel mondo. L’attenzione nei confronti dell’ambiente, l’utilizzo del legno e la pulizia formale sono aspetti tipici del mondo nordico e, uniti all’inconfondibile mano di Luca Nichetto, il risultato è una collezione di lampade dal fascino unico e ideali per illuminare, in maniera uniforme, tavoli da pranzo o piani di cucine che necessitano di una luce “tecnica” che garantisca un’ottima visibilità. Il paralume, realizzato con uno schermo opalino, permette di nascondere le parti tecniche e di dare un tocco di raffinatezza in più al corpo lampada. Torag è disponibile in tre diverse misure e altrettante tipologie di legno per accontentare esigenze e gusti di chi necessità di una lampada performante e bella esteticamente.

TOREI – CASSINA

Progettati nel 2013 da Luca Nichetto per Cassina, Torei è una collezione di tavolini studiati appositamente per interpretare al meglio qualsiasi tipo di situazione. Vista la grandissima versatilità data dalle diverse dimensioni e forme disponibili, Torei è ideale se proposto in combinazione con gli altri modelli della collezione visto la possibilità che hanno di intersecarsi tra loro creando situazioni del tutto innovative e rinnovando lo spazio circostante. La loro silhouette leggera e raffinata li rende incredibilmente contemporanei e l’ampia gamma di finiture disponibile li rende adatti ad ogni stile e contesto. Mentre i basamenti sono proposti sempre in metallo nero opaco, i piani sono realizzati in Frassino Naturale, o tinto in varie colorazioni, e in diverse tipologie di marmo. Ad emergere è uno stile orientale, fatto di forme essenziali e arrotondate che caratterizzano in particolar modo in piani.

Trova i prodotti nel catalogo