Single ground

Castagna Massimo

Nato nel 1957, si è laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1984, aprendo quello che è oggi il suo attuale studio AD Architettura nel 1986.

Tra i suoi progetti più importanti vi è la realizzazione del laboratorio “Piramide” realizzato per il Consiglio Nazionale delle Ricerche, installato in Nepal nel 1991 a quota 5050mt.

Le sue esperienze professionali sono innumerevoli e a scale differenti. Vi sono progetti nel campo dell’architettura, edifici residenziali, hotel, interior design fino ad arrivare alla direzione artistica di alcuni brand del settore dell’arredamento, unitamente alla direzione artistica degli stessi showroom.

Collabora per prestigiose aziende quali: Henge, Giorgetti, Gallotti & radice, Flou, Ceccotti, Exteta e Acerbis.

Le sue collezioni sono caratterizzate da un simposio di materiali eccezionali, che dialogano l’un l’altro in un eterno gioco di contrasti tra luci e ombre, morbido e duro, liscio e irregolare. La loro combinazione è sempre un’avventura sensoriale emozionante.

RING LIGHT – HENGE

La serie di lampade Ring Light disegnate da Massimo Castagna per Henge, sono nate dalla volontà di creare un prodotto in grado di arredare ambienti eleganti e ricercati, grazie all’estetica estremamente raffinata.Trattasi di lampade prestigiose poichè realizzate interamente a mano e destinate a diventare delle icone di stile e di gusto. Queste lampade possono essere usate singolarmente oppure in abbinamento tra di loro, poichè composte da anelli di varie dimensioni e finiture e sono dotate di differenti intensità luminose. Disponibili sia nella versione da soffitto che pendenti e a parete.

BISTROT– HENGE

Innumerevoli sono i progetti che portano la firma dell’architetto Castagna per l’azienda Henge. Ritroviamo infatti alcuni suoi progetti relativi a librerie, lampade, sedute, divani, mobili contenitori e tutti sono fortemente caratterizzati dallo stile unico e inimitabile dell’architetto. Uno stile elegante e al tempo stesso spettacolare, che punta a lasciare il segno nell’ambito degli arredi di lusso.La libreria Bistrot è uno dei suoi ultimi progetti. È stata pensata per andare a completare ed arredare ambienti prestigiosi e raffinati. Grazie alla sua linea estremamente scultorea, si pone quasi al confine tra arte e design. Non siamo più davanti alla libreria, come comunemente la intendiamo, ma ad un elemento d’arredo dal design unico e fuori dagli schemi, che già da sola conferisce una forte caratterizzazione all’ambiente nella quale viene inserita.Questa libreria è composta da una struttura in legno massello con rivestimento in ottone brunito realizzata a mano, secondo le tecniche tradizionali.

HAUMEA – GALLOTTI & RADICE

La collezione di tavoli e tavolini firmati da Massimo Castagna per l’azienda Gallotti & Radice è caratterizzata da un design assolutamente contemporaneo e da un’indiscussa raffinatezza ed eleganzaIl tavolino, di diverse dimensioni e proporzioni, è composto da un piano in cristallo trasparente extralight temperato di 10mm ed una base in legno laccato nero a poro aperto o ruggine. Le parti metalliche possono invece essere realizzate in ottone lucido, brunito a mano, ramato o cromo nero. Questo tavolino è un complemento d’arredo perfetto per essere esibito da solo o in abbinamento ad altri. Un gioiello che non passerà inosservato e che susciterà l’ammirazione dei propri ospiti.

10TH KITCHEN – EXTETA

Massimo Castagna disegna per Exteta numerosi arredi degni di nota. Tra i più recenti vi è sicuramente la cucina 10th Kitchen, che si inserisce all’interno di una collezione più ampia che si compone di divani, tavolini e altri complementi d’arredo.La cucina è caratterizzata da un’estetica minimale e contemporanea che, grazie alle conquiste tecnologiche nel campo dei materiali, è in grado di portare all’esterno le funzioni primarie del vivere contemporaneo. Questa cucina-tavolo è realizzata completamente a mano ed è disponibile in diverse finiture come il marmo, l’acciaio e varie vernici per l’outdoor. È inoltre equipaggiabile con diversi elettrodomestici

Progetti d'arredo in collaborazione con Castagna Massimo

Trova i prodotti nel catalogo

Ready to Ship