Single ground

Matteo Thun

Nato a Bolzano nel 1952, Matteo Thun è un architetto e designer italiano molto legato all’ambiente tanto da sostenere l’impossibilità di progettare senza considerare l’anima del luogo e le sue risorse. Laureatosi in architettura a Firenze, Thun è conosciuto ovunque come uno dei pionieri dell’architettura eco-sostenibile, realizzando alcuni tra i progetti più all’avanguardia di sempre.

Momento fondamentale della sua vita e della sua carriera professionale è sicuramente l’incontro a Milano con Ettore Sottsass con il quale fonderà, nel 1981, il famosissimo Gruppo Memphis. Seguirà poi l’apertura del suo studio di progettazione nel 1984, sempre a Milano, che con il passare degli anni si arricchirà di un team internazionale di professionisti provenienti da tutti gli ambiti della progettazione.

Vincitore per ben 3 volte dell’ambito premio Compasso d’Oro per l’eccellenza nel design, Matteo Thun ha lavorato e lavora per alcuni dei più prestigiosi ed importanti brand del design internazionale. Tra i brand con i quali ha collaborato possiamo citare Baxter, Artemide, Alessi, Driade, Riva 1920 e diverse altre. L’approccio al design di Matteo Thun è quello di un attento lavoro di semplificazione e sottrazione per avvicinarsi a forme iconiche ed essenziali destinate a rimanere impresse nella storia e nella mente di chi ne entra a contatto.

MONSIEUR MODULAR – BAXTER

Studiato appositamente per interpretare gli spazi ed adattarsi ad essi e alle esigenze dei clienti, Monsieur Modular è una famiglia di divani ideata da Matteo Thun in collaborazione con Antonio Rodriguez per Baxter. Evidente la sua componibilità data l’ampia scelta di elementi modulari presenti in collezione. Monsieur Modular è caratterizzato da volumi generosi che troviamo nei braccioli e nello schienale ed è composto da una base in legno Tulipier tinto nero e da cuscinature imbottite con piuma d’oca lavata e sterilizzata. Da ogni dettaglio emerge raffinatezza ed estrema qualità, sia costruttiva che progettuale; il risultato è quello di un divano componibile che permette la massima interpretazione potendo cucirsi quasi su misura il divano dei propri sogni. A completare un divano già perfetto di per sé ci pensa il mondo di rivestimenti Baxter che, grazie a pregiate pelli, rende Monsieur Modular il divano simbolo dell’eleganza.

LAGUNA – ARTEMIDE

Disegnata da Matteo Thun e prodotta da Artemide nel 2013, Laguna è una raffinata collezione di lampade disponibile in tre diverse dimensioni e che si differenzia in lampada da tavolo, da soffitto, da terra e da sospensione con diffusore in vetro soffiato e struttura in alluminio. La particolarità di Laguna, oltre all’incredibile eleganza, risiede nella lavorazione del vetro che compone il diffusore; viene difatti utilizzato un vetro soffiato lattimo con una particolarissima sfumatura cristallo realizzata su gran parte della superficie che permette di ottenere una luce delicata che, in base alla tipologia di lampada, viene localizzata sulla parete, sul tavolo o in maniera diffusa nell’ambiente circostante. Come suggerisce il nome, Laguna è un oggetto che vuole trasmettere un forte richiamo ad una delle città più suggestive ed affascinanti del mondo, Venezia, dalla quale proviene appunto il vetro che caratterizza questa collezione di lampade uniche.

BOURGEOIS – BAXTER

Nata dalla collaborazione tra Matteo Thun & Antonio Rodriguez, suo storico collaboratore, Bourgeois è una collezione di tavoli realizzati per Baxter. Disponibile nella versione tonda, ellittica e rettangolare con angoli smussati, Bourgeois è composto da una solida base in fusione di ghisa sabbiata e da un piano realizzato in massello di Frassino tinto antracite o in Noce Canaletto tinto. Tutti i piani vengono poi ultimati con l’applicazione di oli naturali che impreziosiscono ancora di più i tavoli Bourgeois rendendoli anche mutevoli nel tempo grazie a cambiamenti di colore e dimensioni. Materiali pregiati e grande eleganza sono le prerogative che il brand Baxter pone sempre all’interno di ogni suo progetto garantendo prodotti di altissima qualità, proprio come nel caso della collezione di tavoli Bourgeois. Le sue linee dolci e accomodanti gli permettono di inserirsi in maniera armoniosa all’interno di qualsiasi tipo di ambiente e contesto.

Trova i prodotti nel catalogo