Single ground

Naoto Fukasawa

Nato nel 1956 a Kofu, prefettura di Yamanashi (Giappone), Naoto Fukasawa è ad oggi riconosciuto come uno dei designer più influenti del pianeta. Numerosi sono difatti i premi ottenuti a livello internazionale grazie alla sua capacità di far emergere la vera essenza dei prodotti che concepisce e alla loro disarmante bellezza. La semplicità è alla base del suo approccio progettuale riuscendo a raggiungere così il concetto di sublime in ogni sua creazione.

Dopo diverse esperienze maturate tra Giappone e Stati Uniti, Fukasawa si mette in proprio e fonda, nel 2003, lo studio Naoto Fukasawa Design. Le collaborazioni con i maggiori brand di design del panorama internazionale saranno numerose e le aziende si affideranno a lui, non solo per ricevere servizi di consulenza ma anche per affidargli la realizzazione di moltissimi prodotti. B&B Italia, Driade, Artemide, Magis, Danese sono solo alcune delle aziende per cui ha lavorato (e lavora) e con le quali è riuscito a far si che il suo nome e i suoi lavori fossero riconosciuti ovunque.

I suoi progetti toccano vari ambiti e spaziano dal design del prodotto all’architettura, dalle apparecchiature elettroniche di precisione fino alla realizzazione di spazi interni ed allestimenti. Un progettista che in qualsiasi cosa si cimenta riesce ad interpretare sempre i canoni e le idee che lo identificano. Naoto Fukasawa crede fermamente che la semplicità nel design crei una relazione armoniosa tra l’oggetto, l’utente che lo utilizza e l’ambiente che li circonda. Questa sua visione delle cose gli ha permesso, negli anni, di identificarsi grazie ad uno stile ben preciso e di farsi apprezzare in tutto il mondo.

TITIKAKA – B&B ITALIA

Come suggerisce il nome, Titikaka è una panca realizzata da B&B Italia che prende ispirazione dal suggestivo lago situato tra il Perù e la Bolivia. Ad ispirare il designer, Naoto Fukasawa, è stato il moto ondoso di queste acque che hanno acceso in lui una forte creatività, riflessa poi tra forme di questo oggetto. Titikaka è costituita da listelli in Teak che ne percorrono tutta la lunghezza arrivando fino a terra da entrambi i fronti. Il movimento delle onde è immortalato nell’ondulazione conferita ai listelli che creano una piacevolissima ed inedita forma funzionale ed ergonomica. Titikaka è un prodotto iconico capace di integrarsi sia in grandi spazi pubblici che in giardini privati.

DEMETRA – ARTEMIDE

Demetra è una famiglia di lampade disegnate da Naoto Fukasawa per Artemide, disponibili nella versione da parete, da terra e faretto. Caratterizzate da un sapore prettamente tecnico e realizzate interamente in alluminio verniciato, eccetto per la base della versione da terra che è in materiale plastico, Demetra è un lampante esempio di come il designer giapponese sia sempre in grado di concepire prodotti dalla grande purezza estetica. Le linee pulite ed il design essenziale rendono questa lampada ideale per qualsiasi tipo di ambiente ma che trova la sua perfetta collocazione all’interno di uffici, grazie anche ai bracci e al diffusore completamente regolabili. Demetra da tavolo è inoltre accessoriabile con morsetto o perno fisso in modo tale da offrire diverse soluzioni per le diverse esigenze.

GRANDE PAPILIO POLTRONA – B&B ITALIA

La sensibilità, il genio e la creatività di Naoto Fukasawa confluiscono tutte in questa poltrona divenuta, in poco tempo, icona del design internazionale. L’eleganza della poltrona Grande Papilio di B&B Italia è unica nel suo genere, essa rappresenta la grazia del movimento della farfalla idealizzandola nelle forme dello schienale che accolgono la testa proteggendola tra le due ali. Grande Papilio è un oggetto che invita al relax e, come per ogni suo prodotto, Naoto Fukasawa ha lavorato prima sul concetto e sul rapporto che le persone hanno quando entrano in contatto con uno dei suoi prodotti. Oltre alla forma dalla grande personalità, Papilio è dotata di un sistema girevole che le permette di integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante. Papilio è stata poi estesa ad una famiglia di prodotti tra cui troviamo sedie, poltroncine e addirittura un letto.

Trova i prodotti nel catalogo