Single ground

Nendo

Nendo non è il vero nome di questo raffinatissimo designer giapponese nato in Canada nel 1977 ma è il nome del suo studio: un collettivo di professionisti che dal 2002 rappresenta un’alternativa colta e raffinata al design autocelebrativo ed egoriferito. I lavori del suo studio spaziano dall’architettura di interni, al mondo dell’arredo e della grafica.

Oki Sato, questo il suo vero nome, si laurea in Architettura all’università di Tokyo nel 2002. Fin da subito si distingue per le sue capacità, per il suo design essenziale ed elegante, “puro” così come lo è la stessa cultura giapponese. Già nel 2002, ancora studente, vince la medaglia d’oro alla Koizumi International Lighting Design oltre che numerosi altri riconoscimenti.

Nel 2004 la sua partecipazione a diverse fiere, con prodotti dal gusto impeccabile, gli hanno valso il Good Design Award, consacrandolo all’olimpo dei designer più promettenti sulla scena internazionale di questi ultimi anni.

La peculiarità del suo studio e quindi dei progetti da esso realizzati è quella di abbandonare le rigidità e dimostrarsi plasmabile, modellabile nella forma voluta, come la creta (vero significato giapponese del termine Nendo), per affrontare al meglio e in maniera organica le sfide della progettazione contemporanea.

Nendo realizza innumerevoli prodotti per aziende come Alias, Cappellini, Glas Italia, Flos, Foscarini, Minotti e Moroso, solo per citarne alcuni.

GAKU – FLOS

Estrema sintesi formale, pura eleganza e raffinatezza, sono solo alcuni termini che possiamo utilizzare per definire uno dei più recenti prodotti disegnati da Nendo nel 2019: la lampada Gaku di Flos. Questo apparecchio di illuminazione è composto da una struttura in legno di frassino massiccio naturale o tinto nero.Gaku in giapponese vuol dire “cornice”, e questa lampada si mostra proprio come una cornice in grado di accogliere sia elementi luminosi, che una serie di oggetti complementari come un vaso, un fermalibri e uno specchio.Dotata di un sistema Wireless è in grado di interagire con due elementi luminosi: una lampada a sospensione ad altezza regolabile che è appesa all’interno di questa cornice, oppure una lampada a luminescenza che viene alimentata da una piastra di ricarica a induzione, posta in corrispondenza del perimetro di questa cornice.

TAPE – MINOTTI

Nendo firma per Minotti la collezione Tape: una collezione di sedute dalla forte personalità, caratterizzate da un segno leggero ed elegante tipico della cultura giapponese.Tape deve il suo nome al dettaglio couture, inteso come un frammento di nastro in grado di trattenere i piedi in metallo color Bronzo Chiaro, ed è un omaggio dichiarato di Nendo all’esperienza sartoriale di Minotti.La linea raffinata e avvolgente è sottolineata dalla curva morbida della scocca che disegna il bracciolo e che accoglie un cuscino schienale dalle forme morbide.

WAVES – MINOTTI

Nei progetti di Nendo, così come in tutta la cultura giapponese, vi è sempre uno stretto contatto con la natura dalla quale il designer prende ispirazione per creare oggetti di design estremamente raffinati. Ne è un esempio la serie Waves disegnata per Minotti. Si tratta di una serie di tavolini che, per la loro estetica, rimandano in maniera molto diretta alle onde dell’oceano. Una successione di semicerchi invertiti infatti va a comporre la linea ondulata del profilo frontale, che diventa l’occasione per creare degli spazi concavi atti ad ospitare riviste, giornali e piccoli oggetti da lasciare in bella vista.I tavolini si compongono di una struttura in alluminio verniciato (all’esterno color Sand o Bronzo chiaro e all’interno color peltro) chiuso poi da un piano in vetro color Grigio Fumè.

OKOME – ALIAS

Nendo progetta per Alias il sistema di imbottiti Okome, una famiglia di elementi modulari (schienali e sedute) caratterizzati da ampi raggi e forme morbide e naturali che richiamano i ciottoli levigati dall’acqua. I diversi elementi, possono essere combinati tra di loro con estrema libertà grazie ad un sofisticato sistema di aggancio, che permette di ottenere innumerevoli configurazioni, adatte sia a zone di lavoro che domestiche, e per utilizzi differenti.Oltre a questi elementi vi sono anche dei complementi, la cui estetica si integra perfettamente con l’intera collezione, come il tavolino/pouf con contenitore per Cable management in materiale plastico verniciato e il tavolino con struttura in acciaio verniciato e piano in materiale plastico verniciato.

Trova i prodotti nel catalogo