Single ground

Neri&Hu

Lyndon Neri e Rossana Hu sono i soci fondatori dello studio Neri & Hu Design and Research Office, uno studio multidisciplinare ed internazionale con sede a Shanghai, in Cina, ed uno a Londra.

Neri e Hu si sono laureati in architettura presso l’università della California, Berkeley, successivamente lui ha conseguito un master in architettura presso l’università di Harvard mentre lei un master in Architettura e Urbanistica presso l’università di Princeton.

Il loro studio lavora a livello internazionale, occupandosi di progetti di architettura, design, interni, master planning, grafica e design del prodotto, mettendo a disposizione dei propri committenti uno staff multiculturale in grado di parlare più di 30 lingue differenti, cosa che gli ha permesso di lavorare in numerosi paesi del mondo. Questa multiculturalità del proprio studio è il risultato perfetto dalla loro visione aperta verso il mondo, che si esplicita poi nel campo dell’architettura.

Durante la loro carriera i due architetti hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi: nel 2017 sono stati nominati come designer dell’anno ricevendo il premio EDDA, nel 2013 invece sono stati nominati membri della Interior Design “Hall of Fame”, solo per citarne alcuni.

Hanno inoltre disegnato diversi prodotti di design per aziende come Agape, Artemide, Cassina, Fritz Hansen, Gandia Blasco, Molteni, Poltrona Frau e Porro solo per citarne alcuni.

Collezione Ren – Poltrona Frau

Il sistema di complementi d’arredo Ren, fanno parte di un’ampia collezione disegnata da Neri & Hu per Poltrona Frau, che si compone di specchio e specchio appendiabiti da terra e da specchio appendiabiti da parete, servomuto, portariviste e toeletta. Pensati per la zona d’ingresso della casa, in realtà sono degli oggetti molto versatili che possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente, grazie alla raffinatezza e all’eleganza del proprio stile.

Progettati per completare la casa con un tocco discreto e confortevole, gli specchi Ren da terra e da parete sono disponibili nella versione Specchio tondo (Ø 430 mm) o Specchio ovale (280 x 1200 mm), vendibili anche singolarmente, e nella versione da tavolo (Ø 310 mm). Sono caratterizzati da una cornice in ottone rivestita in cuoio Saddle Extra e dal retro in multistrato di betulla impiallacciato in noce Canaletto. Lo specchio da tavolo è composto da uno specchio rotondo fissato su una struttura portante tramite un gancio in acciaio spazzolato con finitura ottone. Lo specchio appendiabiti da terra è composto da uno specchio ovale, un ripiano inferiore e due ganci appendiabiti. Lo specchio appendiabiti da parete è composto da una barra in noce Canaletto alla quale sono agganciati uno specchio tondo, una vaschetta portaoggetti circolare e due ganci appendiabiti (sistema di fissaggio al muro non incluso). La toeletta Ren è composta da uno specchio tondo, una vaschetta contenitore ovale e un piano d’appoggio in cui è ricavata una seconda vaschetta con anta a ribaltina in cuoio Saddle Extra e maniglia a forma di anello in ottone. Il fondo della vaschetta è ricoperto da un tappetino in cuoio. Il servomuto è composto da una stampella appendiabiti con portapantaloni, una vaschetta portaoggetti ovale e un ripiano inferiore. La stampella è realizzata in multistrato di betulla, impiallacciata noce Canaletto e rifinita da una fascia perimetrale in cuoio Saddle Extra. Il portariviste si i compone di un foglio di Saddle Extra piegato a formare una tasca sostenuta da due barre in acciaio spazzolato con finitura ottone. Il rivestimento è impreziosito da una marcatura realizzata a mano per tutta la lunghezza delle cinghie.

Yanzi suspension lampada – Artemide

Il lavoro dei due ormai famosi architetti, è sempre stato basato sulla continua ricerca della dinamicità dei rapporti tra forma, luce, materia e dettaglio, senza mai adattarsi alle forme stereotipate. Ne è un esempio la collezione Yanzi disegnata per Artemide: un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. La lampada si compone di una serie di segni grafici essenziali ed eleganti. Ogni elemento è in perfetto equilibrio ed armonia con gli altri e rimanda fortemente all’ambiente naturale: la lampada sospensione Yanzi si mostra infatti come una struttura composta da rami, sui quali poggiano figure stilizzate che vengono declinate in maniera differente a seconda della tipologia di lampada proposta.

Artemide le definisce come “iconiche rondini dal corpo in ottone spazzolato, con il capo come una sfera in vetro bianco che racchiude la lice, libere o racchiuse in gabbie di vetro”.

Letto Twelve A.M. – Molteni

Il letto Twelve A.M. disegnato per Molteni&C ha vinto nel 2020 il NYCxDESIGN Award nella categoria di Residential Furniture. Si tratta di un sistema di arredi integrati per la zona notte. Questo sistema di compone del letto e della Panca.

Il letto, come tutti i prodotti disegnati da Neri&Hu è caratterizzato da un’estrema semplicità ed essenzialità, tipiche della cultura orientale, così come l’utilizzo del legno, un materiale tradizionale, sapientemente abbinato ad elementi di metallo e ad elementi imbottiti che possono essere rivestiti in pelle o tessuto.

La testata del letto risulta essere piuttosto alta, quasi a voler accogliere ed abbracciare il piano del letto, ed imbottita, così che possa aumentare il comfort e fungere anche da comodo poggiatesta. I cusicni sono infatti agganciati alla testata tramite delle cinghie in cuoio: un dettaglio estremamente raffinato. Sui lati della testa, trovano spazio anche due piccoli vassoi sospesi che possono fungere da comodini, mentre sul retro è possibile posizionare una mensola a sbalzo portaoggetti.

A completare la collezione abbiamo la panca Twelve, composta da un pianale in legno, che poggia su quattro gambe metalliche, ospita un morbido cuscino fissato alla struttura dalle medesime cinghie in cuoio che abbiamo visto nella testata. Niente è lasciato al caso.

Ultimo elemento, risultato del genio creativo dei due designer è un’elegante alcova modello Twelve dove potersi cambiare, che non è altro che l’accostamento della panca, con un paravento in legno che riprende il disegno e le linee della testata del letto.

Trova i prodotti nel catalogo