Single ground

Urquiola Patricia

Patricia Urquiola nasce ad Oviedo (Spagna) e studia architettura al Politecnico di Madrid, per poi ultimare gli studi al Politecnico di Milano, dove si laureerà nel 1989 con un grande maestro del design italiano: Achille Castiglioni. Fin da subito collabora con alcuni dei più importanti studi di architettura della capitale lombarda come Vico Magistretti e Piero Lissoni, per poi aprire il proprio studio nel 2001 a Milano, occupandosi di architettura, design, arte, allestimenti, grafica e direzione artistica.

Il suo talento e la sua determinazione le hanno permesso negli anni di collaborare con importanti aziende italiane e internazionali come Agape, Alessi, B&B italia, Cassina, Driade, Flos, Gan, Glas Italia, Kartell, Kettal, Molteni, Moroso e tante altre ancora.

Intuito, sensibilità e cultura le hanno permesso di ottenere incarichi prestigiosi, ultimo tra tutti la direzione artistica dell’azienda Cassina.

Cit. “Mi piace indagare a fondo un tema, stare sul pezzo, analizzare e approfondire”

TUFTY TIME – B&B ITALIA

Nel 2005 Patricia Urquiola dichiara che alla base del disegno di questa icona di design progettata per B&B Italia vi era la seguente motivazione: “ho voluto rivisitare le tipologie capitonnè e Chesterfield con particolare attenzione alla rilettura operata negli anni ’60 e ’70 di cui sono grande estimatrice”.Con Tufty Time, la Urquiola è riuscita nel suo intento di reinterpretare uno stile tradizionale, donandogli una nuova vita, grazie all’utilizzo di uno stile più informale, libero e versatile, al passo con i tempi. Il sistema si compone di un elemento base, che è il pouf, al quale possono essere affiancati diversi elementi: centrali, laterali, angolari, con bracciolo alto o basso, chaise longue e così via fino a creare un’infinità di combinazioni possibili. In questo sistema di sedute non vi è un posto giusto dove sedersi o un modo specifico di utilizzarle. Tutto è assolutamente libero e la generosa profondità accentua ancora di più la possibilità di rilassarsi su questa icona di design che diventa all’occorrenza luogo di incontro oppure rifugio accogliente sul quale abbandonarsi.

ASTERIAS – MOLTENI&C

Uno degli ultimi progetti disegnati da Patricia Urquiola per Molteni & C è un tavolo rotondo, dalle ampie e generose dimensioni, caratterizzato da un basamento centrale che sembra ricordare l’estetica di un cactus (dal quale oltretutto prende il nome Asterias che è una pianta cactacea di origine Messicana). Il basamento è stato realizzato da sei pannelli di legno curvato, a forma di spicchio e applicati a sbalzo sul plinto centrale, al fine di ottenere questo aspetto scultoreo. Il piano, suddiviso anch’esso in spicchi, è caratterizzato da un bordo arrotondato e si completa con un piatto girevole centrale: un accessorio molto apprezzato soprattutto nei paesi asiatici.

COLLEZIONE CANASTA – B&B ITALIA OUTDOOR

La collezione Canasta è l’unica collezione in apparente contrasto con il minimalismo formale e l’industrial design che caratterizza quest’azienda. La collezione è infatti molto decorativa ed è completamente fatta a mano (solo per incrociare il filato della struttura ci vogliono circa 4 ore e 2 artigiani).Anche per questa collezione la Urquiola ha reinterpretato il passato in chiave moderna: la sua fonte di ispirazione è stata una cesta di vimini vista in Estremo Oriente che ha poi mixato con il tipico disegno a fori ottagonali della paglia di Vienna, che l’hanno portata a creare un disegno completamente nuovo: un macro pattern geometrico che caratterizza questo sistema di sedute da esterno dalla forte plasticità contemporanea.Le forme sono avvolgenti, rimandano ad un senso di protezione e la nuova forma ergonomica è stata studiata per soddisfare le esigenze di ogni momento della giornata. Il risultato di questa sperimentazione è la creazione di oggetti che potremmo definire “poetici” e allo stesso tempo attuali, che vanno ad arricchire una collezione composta da poltrone, divani, sedie, tavoli e complementi che col tempo sono diventati mobili icone del design contemporaneo.

Trova i prodotti nel catalogo

Ready to Ship