Single ground

Ronan & Erwan Bouroullec

Ronan, nato nel 1971, e Erwan nel 1978, sono due fratelli e designer francesi di Parigi che da sempre condividono la stessa passione per la progettazione ed il design. Lavorano insieme da circa 15 anni mettendo alla prova le loro diverse personalità uniti nel produrre arredi considerati spesso dei veri e proprio capolavori di finezza e semplicità stilistica.

Nel 1997 vengono selezionati da Capellini per lavorare a quello che fu il loro primo progetto di industrial design. Dopo questa prima ed importante collaborazione è il turno di Vitra che nei primi anni del 2000 decide di affidargli un progetto per un nuovo sistema di uffici. Da qui in poi le collaborazioni con importanti brand del settore del design si susseguono ininterrottamente.
Aziende come Flos, Kettal, Kartell, Glass Italia, Ligne Roset, Magis richiedono la loro professionalità affidandogli nuovi progetti di product design.

La coppia di fratelli francesi ha lavorato e lavora tutt’ora in vari ambiti spaziando dal design del prodotto fino a quello dei gioielli, dalla fotografia ai video per arrivare all’architettura e all’arte sperimentale. Soprattutto quest’ultimo ambito, quello sperimentale, permette ai Bouroullec di mantenere sempre viva la creatività che troppo spesso in processi industriali standardizzati viene placata.

Le opere di Ronan & Erwan Bouroullec sono esposte nelle gallerie d’arte permanente più famose al mondo. Troviamo diversi loro lavori in mostra al Centre Pompidou, al Museum of Modern Art di New York, al Design Museum di Londra e all’Art Institute di Chicago.

Oggi sono apprezzati in tutto il mondo per il loro approccio innovativo e per la loro freschezza di stile. I due fratelli partiti dalla Francia hanno ormai fatto il giro del mondo e non c’è più nulla che possa fermarli.

AIM – FLOS

Lampada ormai conosciuta in tutto il mondo Aim, è un progetto di Flos firmato da Ronan & Erwan Bouroullec.

Divenuta ormai una dei best-seller dell’azienda, Aim è una lampada a sospensione molto particolare, essa può essere infatti composta da uno o più corpi luce in modo tale da potersi adattare ad ogni tipo di spazio e ad ogni esigenza.

Il pensiero che si cela dietro a questo oggetto è proprio quello di poter dare una soluzione che si adatti allo spazio potendone regolare sia l’orientamento dei corpi lampada che l’altezza della luce nello spazio.

I corpi lampada sono realizzati in alluminio verniciato mentre il diffusore è in policarbonato ottico foto inciso.
L’alimentazione è ovviamente a Led con la possibilità di regolare l’intensità della luce emessa.

PLOUM – LIGNE ROSET

La vena creativa e l’estro progettuale dei fratelli Ronan & Erwan Bouroullec emerge con decisione in questo divano che sembra arrivare direttamente da un mondo extraterreno.
Ploum, grazie  alla sua forma organica e futuristica, è un oggetto che fluttua tra arte e design mantenendo però intatti i livelli di confort ed utilizzo tipici di un classico divano.

Prodotto da Ligne Roset, Ploum è completamente rivestito in un particolare tessuto Stretch mentre seduta e schienale sono realizzati in poliuretano espanso ad alta resistenza in grado di garantire morbidezza e comodità.

La sua forma ricorda quella di un nido e quando ci si siede si percepisce quella sensazione di protezione ed accoglienza che permette di utilizzare il divano in molteplici posizioni.
Ad accentuare questa sensazione ci pensa la trapunta tura realizzata sul rivestimento rendendo Ploum un oggetto bellissimo da guardare e comodo da utilizzare.

BELLEVILLE – VITRA

Belleville è una sedia prodotta da Vitra ma che parla Francese, il nome infatti è lo stesso del quartiere in cui i designer Ronan & Erwan Bouroullec hanno fondato il loro studio mentre l’estetica riprende quelle forme classiche tipiche degli arredi dei bar e dei bistrò della città parigina.

E’ chiaro all’istante come Belleville sia una seduta dal design senza tempo, le sue forme armoniche e i materiali con cui può essere realizzata rendono questo oggetto perfetto sia per contesti residenziali che pubblici trovando collocazione anche in spazi outdoor quando Belleville è realizzata con la scocca in plastica.
Mentre la struttura in tubolare è più marcata, seduta e schienale giocano su spessori finissimi creando un meraviglioso contrasto con tutto il resto della seduta.

Belleville è altamente personalizzabile sia nei materiali che nei colori, è possibile difatti configurarla in legno multistrato impiallacciato, rivestita in tessuto o in pelle oppure in polipropilene colorato. Questa varietà le permette di cambiare aspetto e personalità diventato a tutti gli effetti una sedia must have.

Trova i prodotti nel catalogo