Single ground

Magistretti Vico

Vico Magistretti  è stato un designer, architetto ed urbanista italiano nato a Milano nel 1920 e laureatosi in architettura al Politecnico di Milano nel 1945, carpendo gli insegnamenti di alcuni grandi architetti dell’epoca come Gio Ponti e Piero Portaluppi. Durante il suo percorso formativo intraprende anche un viaggio di studio in Svizzera, dove conosce Ernesto Nathan Rogers, che lo formò molto dal punto di vista intellettuale.

Una volta rientrato in Italia comincia a lavorare presso lo studio del padre a Milano, per il quale si occuperà principalmente di architettura ed urbanistica. Siamo però negli anni delle fiere e delle esposizioni, un mondo che ha sempre destato in lui un grande interesse e al quale si è avvicinato con passione e curiosità, confermandosi uno dei maggiori esponenti del suo tempo.

Riceve numerosi premi durante la sua carriera: primo fra tutti il Gran Premio della VIII Triennale, al quale ne seguirono tanti altri. Da grande intellettuale quale era, tenne anche numerose lezioni e conferenze di architettura e design in tutto il mondo.

La particolare attenzione rivolta al mondo della casa e del design, finisce infine per monopolizzare la sua attività professionale a partire dagli anni 60, ed ha portato come risultato la creazione di numerosi oggetti d’arredo dal gusto inimitabile e da un’espressione formale incredibilmente all’avanguardia.

Collabora con aziende quali Cassina, Artemide, Flou, Kartell, Fritz Hansen, Fontana arte e molte altre ancora, regalando alle generazioni successive, icone di design intramontabili che ancora oggi sono molto apprezzate nell’ambito dell’interior design.

NATHALIE – FLOU

Inconfondibile letto disegnato da Magistretti nel 1978 per Flou è l’intramontabile letto Nathalie, con i suoi caratteristici fiocchetti posti lateralmente ai cuscini di testata, che è riconosciuto universalmente come il capostipite dei letti tessili.La testata e il giroletto possono essere rivestiti sia in tessuto che in pelle o ecopelle, grazie a delle pratiche chiusure in velcro che ne permettono la sfoderabilità. Il letto è disponibile con o senza contenitore, e con testata fissa o reclinabile, quest’ultima in grado di offrire un maggior comfort quando non si è in posizione stesa ma bensì seduta.

ECLISSE – ARTEMIDE

Eclisse è una lampada che entrata nell’olimpo delle icone di design esposte in numerosi musei, disegnata da Vico Magistretti nel 1965 e che ha vinto anche il premio Compasso d’oro nel 1967.La lampada è un oggetto di design avanguardistico, un perfetto equilibrio tra forma e funzione, design e utilità e da una forte vena simbolica e poetica. L’idea cardine sta nella sua funzionalità di regolazione dell’intensità della luce attraverso la rotazione del suo paralume su un perno centrale, che “eclissa” letteralmente la fonte luminosa. È dotata infatti di un involucro esterno fisso, e di uno interno mobile, che permette alla lampada di proiettare sia luce diretta che diffusa a seconda delle esigenze e dell’atmosfera che si vuol creare nella stanza.

MARALUNGA – CASSINA

Disegnato da Vico Magistretti nel 1973 per Cassina, Maralunga è un divano diventato simbolo nella collezione dei Contemporanei di Cassina, Vincitore del Compasso d’Oro, questo divano è la materializzazione dell’idea stessa di comfort, grazie alla variazione del poggiatesta per ottenere una versione a schienale alto o basso ottenuta con l’inserimento di una semplice catena da bicicletta nello schiumato dello schienale. Un divano unico nel suo genere che sa farsi apprezzare ancora oggi per il design stupendo e la comodità indiscutibile. Maralunga è uno dei divani più celebri del design Italiano: un punto di riferimento che ha ispirato generazioni di designer e di prodotti. In occasione dei suoi 40 anni, Cassina presenta una versione rinnovata, con un rivestimento in tessuto o pelle con una caratteristica cucitura lungo il profilo perimetrale del bracciolo, dello schienale e della parte frontale del cuscino seduta, per renderlo ancora più moderno e contemporaneo.

Trova i prodotti nel catalogo