Single ground

Van Duysen Vincent

“Sentirsi protetti è qualcosa di molto importante, di cui tutti abbiamo bisogno, è qualcosa che vorrei tradurre nei miei progetti di architettura e design”
Vincent Van Duysen è nato nel 1962 in Belgio. I suoi studi si sono svolti presso la facoltà di architettura di Saint-Lucas a Gand. A seguito del conseguimento della laurea si è poi trasferito a Milano, dove ha potuto interfacciarsi con personaggi del calibro di Aldo Cibic, con il quale ha intrapreso la sua carriera nel mondo della progettazione e dell’interior design.
Traferitosi poi ad Anversa, ha dapprima collaborato con Jean De Meulder, per poi aprire nel 1990 il suo studio professionale, che è lo specchio delle sue passioni. I progetti trattati infatti spaziano dall’architettura, all’interior design fino ad arrivare al mondo dell’arredamento. Sono progetti in cui il cambio di scala viene trattato con estrema maestria, così come il passaggio attraverso culture diverse: Possiamo infatti trovare dei suoi lavori sia in Europa, che negli Stati Uniti o in Medio Oriente.
Il filo rosso che unisce tutti i suoi progetti, di qualsiasi scala essi siano, è sicuramente il sapiente uso di materiali puri e tattili, che si esplicitano e trovano la loro massima espressione in segni grafici immediati e in un design chiaro e senza tempo. Funzionalità, longevità e comfort sono alcune delle parole chiave che trainano i suoi progetti e gli permettono di resistere al susseguirsi delle mode ed al passaggio del tempo.
Nel corso della sua carriera Vincent Van Duysen ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, che lo hanno portato ad essere riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, divenendo oggi l’art director di diversi brand italiani. Numerose sono state anche le sue collaborazioni con aziende del settore come Molteni& C, Poliform, B&B Italia, Paola Lenti solo per citarne alcune.

Gliss Master – Molteni & C

Gliss Master è un sistema di armadi e cabine armadio progettate da Vincent Van Duysen per Molteni&C nel 2015. Concepito per integrarsi perfettamente nell’ambiente in cui viene inserito, rappresenta uno dei best seller dell’azienda.

Il sistema Gliss Master è estremamente versatile permette di ottenere soluzioni lineari o ad angolo senza alcun problema. Disponibile inoltre nella versione con e senza ante, offre un’ampia possibilità di scelta per quanto riguarda le attrezzature interne. Ciò permette a questo sistema di creare delle soluzioni personalizzate in grado di incontrare le esigenze di ognuno di noi. Troviamo infatti cassettiere a terra o sospese, vassoi estraibili, ripiani con e senza illuminazione e ripiani portascarpe, vani portaoggetti, portacravatte, divisori e tanto altro ancora.

Sufrace – B&B italia

“Richiamano esteticamente un dipinto di Piet Mondrian e la forma scultorea di un’opera di Donald Judd”

Con queste parole Vincent Van Duysen si riferisce a all’ispirazione che lo ha portato alla progettazione di questo sistema di tavolini e contenitore, progettati per B&B italia. Un prodotto dall’estetica minimale, geometrica e lineare, ottenuta come risultato di un processo di semplificazione delle forme, fino ad ottenerne un’estrema essenzialità, che ritroviamo anche nella scelta dei materiali e delle palette cromatiche con le quali è possibile realizzarlo. Palette cromatiche che riprendono solo colori naturali.

 “Ciascun pezzo è costituito da superfici di metallo e legno a colori tenui. La collezione comprende sei diversi elementi e una vasta gamma di finiture che consentono di ottenere differenti layout”.

tavolini Surface ed i  contenitori Surface di B&B italia si caratterizzano da una struttura in  rovere all’interno della quale si inseriscono degli inserti che possono essere satinati o lucidi a seconda della propria preferenza.

Portofino – Paola Lenti

Per la rinomata azienda Paola Lenti, Van Duysen disegna la collezione Portofino, composta da tavoli, sedie, tavolini, sdraio e divani.

Il tavolo da pranzo Portofino si caratterizza da piani in pietra di grandi dimensioni ed un basamento in massello di robina, trattato con finitura acrilica. Questa medesima finitura la ritroviamo anche nei sistemi di sedute della stessa collezione. Le sedie Portofino sono disponibili con e senza braccioli ed il rivestimento è completamente sfoderabile in tutti i tessuti della collezione Paola Lenti da esterno.

Alle sedie e pouf si aggiungono poi anche il divano e la poltrona Portofino, sempre con struttura fissa in massello di robina naturale o tinto scuro e rivestito con i tessuti Paola Lenti.

Trova i prodotti nel catalogo