Single ground

De Cotiis Vincenzo

Nato nel 1958 a Gonzaga, Vincenzo De Cotiis è un architetto e designer italiano considerato da tutti uno dei pionieri nella scena del design internazionale. I suoi progetti unici e i prodotti, realizzati per la maggior parte in edizione limitata, lo rendono uno dei progettisti più eclettici e sofisticati in circolazione. I lavori di De Cotiis oscillano sul confine tra arte ed architettura dove il dialogo tra il vecchio e il nuovo è sempre presente e ben evidente.

Vincenzo De Cotiis si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano e nel 1997 fonda il suo studio di progettazione. Qui avrà modo di sperimentare e di mettere in atto quella ricerca e quell’astrazione che caratterizzeranno e caratterizzano tutt’ora le sue creazioni. Il suo contributo all’interno dell’artigianato italiano è stato importantissimo, tanto da venir paragonato a quello di grandi maestri quali Gio Ponti e Carlo Scarpa.

De Cotiis è un progettista che ama giocare con materiali ricercati e preziosi trattandoli il più possibile all’interno di processi produttivi che fanno della manodopera e dell’artigianalità le loro prerogative. Durante la sua carriera difatti Vincenzo De Cotiis ha avuto modo di collaborare con aziende che fanno di questi aspetti i loro punti di forza; tra queste troviamo Baxter, Ceccotti Collezioni, Busnelli e diverse altre. Alcune delle sue creazioni, al confine tra design e opere d’arte, sono esposte nella sua personale galleria a Milano oltre che ad essere presentate nelle più importanti fiere di settore al mondo.

AFTER GLOW – CECCOTTI COLLEZIONI

Disegnata da Vincenzo de Cotiis nel 2008 per Ceccotti Collezioni, After Glow è una lampada da terra dalle dimensioni importanti e dalle linee decise ed accattivanti. L’impatto visivo è forte e l’ottone brunito che costituisce l’intera struttura della lampada gli dona eleganza e raffinatezza. Questo incredibile oggetto di design, frutto anche delle abilità produttive di Ceccotti che fa dell’artigianalità uno dei suoi punti forza da sempre, possiede grande valore ed è in grado di introdurre sofisticatezza e contemporaneità all’ambiente in cui viene collocato. After Glow è disponibile anche nella versione sospesa offrendo così la possibilità di creare continuità abbinandola alla versione da terra.

TACTILE – BAXTER

Esempio di come la bellezza e la qualità della morbidissima pelle Baxter venga esaltata dalla lavorazione artigianale, il divano Tactile, disegnato dal designer Vincenzo De Cotiis, è un oggetto contemporaneo dallo stile eclettico in grado di lasciare a bocca aperta chiunque lo guardi o ne entri a contatto. Le fasce in pelle che costituiscono la totalità di Tactile donano ritmo e carattere ad un divano estremamente comodo e piacevole da utilizzare. L’imbottitura in poliuretano espanso, abbinata alla morbidissima pelle del rivestimento, rendono Tactile il perfetto compagno con cui trascorrere piacevolissimi momenti di relax. Completano la collezione una poltrona e un tavolino, anch’esso rivestito in pelle, a garantire continuità all’interno della zona living.

DC BED – CECCOTTI COLLEZIONI

Lussuoso ed elegante sono gli aggettivi che meglio riescono a descrivere il DC Bed di Ceccotti Collezioni disegnato da Vincenzo De Cotiis. Interamente rivestito in pelle e con preziosissimi particolari in ottone brunito che avvolgono parte del letto, DC Bed è quanto di più qualitativo e raffinato si possa trovare nel mondo del design contemporaneo. La testata molto bassa rimanda ad uno stile orientale e permette a questo letto di essere posizionato anche in centro stanza per poter apprezzare a pieno di tutte le bellissime. Il fascino e le linee morbide che lo contraddistinguono rendono DC Bed un oggetto fuori dal tempo e dalle mode che godrà sempre di quella grande rara qualità: l’essere sempre attuale.

Trova i prodotti nel catalogo