Seleziona le categorie

L’unione tra Outdoor Design di Interni e la progettazione di Giardini

L’approccio alla progettazione dei giardini è, negli ultimi anni, affrontata di pari passo con lo studio della disposizione e della scelta dei mobili da giardino. Un giardino infatti, per essere in sintonia con il resto della casa, deve essere concepito in funzione di essa e della tipologia di arredo che si vuole inserire. Il team di Interni, grazie ai numerosi contatti con le aziende del settore riesce sempre a conciliare i due mondi creando ambienti unici in grado di stupire il cliente. Sono numerose ormai le aziende Outdoor presenti sul mercato ma solo poche di quelle sono in grado di distinguersi ed emergere.

I migliori marchi di Outdoor Design

Tra i migliori marchi di Outdoor Design possiamo sicuramente citare nomi quali: Paola Lenti, B&B Italia Outdoor, Coro, Dedon, Driade, Roda, Giorgetti ed Exteta. Queste, e molte altre aziende, rigorosamente Made In Italy, sono state capaci di crearsi nel tempo un’immagine di grande rilievo sia nel panorama nazionale che internazionale, garantendo un’altissima qualità dei prodotti e la massima professionalità dei servizi. Queste aziende propongono prodotti stilisticamente diversi l’uno dall’altro riuscendo così a distinguersi e a trovare la propria fetta di mercato nella quale operare ed eccellere.

B&B Italia Outdoor

B&B Italia è una delle aziende più apprezzate sul mercato e si differenzia dai Brand concorrenti per: libertà progettuale, ricerca estetica, comfort e tecnologie all’avanguardia utilizzate nel processo produttivo. Sono molteplici le gamme di prodotto proposte, ognuna con una diversa peculiarità che la rende unica nel suo genere.

Linea Gio Outdoor: disegnata da Antonio Citterio, la linea Gio fa del Massello di Teak il suo elemento caratterizzante. Si distingue per il suo stile classico contemporaneo e la finitura speciale Antique Grey del legno Teak che dona a tutti gli elementi un aspetto vissuto. Gio inoltre è molto confortevole e accogliente ed offre moltissimi abbinamenti di colore.

Linea Ray Outdoor: la serie B&B Italia Ray Outdoor è composta da due tipologie di prodotto quali la “Fabric” e la “Natural”. La differenza sostanziale sta nella diversa tipologia di intreccio e di materiali utilizzati per la struttura dei divani e delle poltrone. Nella linea Fabric viene utilizzato un intreccio a nastro composto da una fibra in polipropilene che resiste ai raggi UV e possiede una gamma cromatica ampia e vivace in grado di adattarsi a tutte le tipologie di ambienti Outdoor. La linea Natural invece ha come caratteristica principale l’intreccio a corda realizzato in Textilene che la fa avvicinare molto all’ambiente naturale entrandone perfettamente in armonia. Entrambe le famiglie di Ray Outdoor hanno come peculiarità comune la possibilità della doppia profondità di seduta e dall’alta componibilità dei suoi elementi.

Linea Fat-Sofa Outdoor: la serie B&B Italia canapé Fat-Sofa Outdoor è una delle più originali ed apprezzate tipologie di arredo per esterni proposte dall’azienda. Grazie alle sue forme sinuose e morbide, Fat-Sofa si integra benissimo con l’ambiente esterno circostante anche grazie al particolare intreccio in fibre di Polietilene, utilizzato per gli schienali di poltrone e divani, che viene estremizzato nella dimensione conferendogli unicità e leggerezza visiva.

Altre collezioni B&B italia Outdoor

Collezione Charles Outdoor: Questa linea disegnata da Antonio Citterio ispirata ai canoni di stile ed eleganza di Charles Eames, già famosissima nella versione Indoor, mantiene nella versione Outdoor tutte le caratteristiche principali come l’eleganza senza tempo che i piedini a forma di “L” rovesciata e la superficie dalla struttura in fettuccia di polipropilene a trama ortognonale gli conferiscono.

Linea Sofa Canasta Outdoor: collezione iperdecorativa firmata da Patricia Urquiola che si differenzia dallo stile di B&B Italia al quale siamo abituati mantenendo però quei canoni di eleganza e modernità che caratterizzano l’Azienda. Canasta prende il nome dall’intreccio realizzato a mano dagli artigiani che va a comporre parte della struttura e dello schienale di poltrone, sedie, tavolini e divani andando a conferire a questi arredi un’aria poetica e sospesa nel tempo.

Collezione Ravel Outdoor: la collezione Ravel Outdoor possiede anch’essa una forte connotazione grafica data dal particolare intreccio a losanga che compone gli schienali di tutti gli elementi delle sedute. Ispiratasi al mare, Patricia Urquiola ha ideato questo complesso pattern che, abbinato alla forte versatilità e componibilità degli elementi, rende la linea Ravel perfetta per chi vuole giocare con il suo spazio esterno.

Coro Outdoor

Coro è un’azienda relativamente giovane che ha esordito nel mondo dell’Outdoor inserendosi in una fascia di mercato un tempo sconosciuta. Il suo impatto estetico, unito alla forte passione aziendale, ha avuto subito un riscontro positivo diventando nel giro di poco tempo un marchio conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Caratteristiche principali del brand sono sicuramente l’utilizzo di forme minimaliste, proporzioni armoniche e una grande leggerezza degli elementi che compongo le sue collezioni. Coro Outdoor ha un ampio ventaglio di prodotti che spaziano dalle sedie ai mobili da giardino, dai divani agli ombrelloni, dai tavolini alle docce. Tra le collezioni spiccano sicuramente: Nest, Zeta, Maze e Sabal.

Dedon Outdoor

Dedon nasce come un’azienda pioneristica. Ha rivoluzionato il mondo dell’Outdoor introducendo nel mercato una sofisticata fibra sintetica resistente alle intemperie. Fin dagli inizi questa azienda ha collaborato con grandi nomi del design e con talenti emergenti riuscendo a proporre prodotti sempre innovativi e dal forte impatto estetico. Ovviamente tutte queste peculiarità collocano il marchio Dedon tra i brand dell’Outdoor di lusso dove i materiali e la cura del dettaglio garantiscono un’altissima qualità dei prodotti. Dedon inoltre ha un ampio ventaglio di arredi in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela: tavoli e sedie da giardino, divani, poltrone, lettini prendisole, lampade e accessori vari.

Driade Outdoor

Caratteristica che fa distinguere Driade da altri marchi è l’introduzione della creatività nel processo seriale di industrializzazione; questo permette all’azienda di realizzare arredi eclettici, stravaganti, unici ed eleganti andando, anche grazie al suo ampio pacchetto di prodotti, a colpire il gusto del cliente. Driade, pur essendo un’azienda di arredamento Indoor, propone nel suo catalogo anche una serie di mobili da giardino come tavoli, sedie, divani e lampade. Tra i tanti arredi da giardino emerge sicuramente la collezione Elisa Outdoor, poltrone e divani progettati negli anni ’70 da Enzo Mari. Caratteristiche peculiari di questo sistema di sedute è sicuramente la cuscinatura realizzata in schiuma poliuretanica che rende confortevole la seduta e un’esile struttura in acciaio con sostegni a slitta che donano leggerezza e poeticità.

Paola Lenti outdoor

Paola Lenti segue un coerente e dinamico disegno imprenditoriale orientato alla sperimentazione e alla ricerca; questo percorso l’ha portata a diventare negli anni uno dei punti di riferimento nel settore del design internazionale.

Sfogliando un catalogo Paola Lenti si scoprono nuovi paesaggi domestici, equilibrati ed essenziali, basati su opposti che si attraggono con semplicità e misura: il passato e il presente, l’esterno e l’interno, la tradizione e la tecnologia. Paesaggi dove convivono serenamente strutture in metallo e legno studiate per resistere nel tempo; sedute moderne e confortevoli per l’interno e soluzioni inedite per l’esterno; eleganti superfici floreali lavorate a mano all’uncinetto e raffinati tappeti prodotti con filati hi-tech.

Progetti unici per aspetto e prestazioni, dove fondamentale è la scelta dei materiali e la semplicità della forma. Progetti destinati a rimanere nel tempo, sia per le qualità funzionali, sia per il carattere delle scelte cromatiche ed estetiche.

Lo studio dei filati, delle loro qualità e prestazioni, la sperimentazione sui materiali, la valorizzazione delle caratteristiche che li rendono unici e una istintiva attenzione per il colore sono alla base del progetto di Azienda.

Le collezioni di tappeti e sedute, sia per esterno sia per interno, si distinguono per i materiali e i tessuti di rivestimento, studiati dall’Azienda e prodotti in esclusiva. Ogni tessuto ha origine dalle migliori fibre, naturali o sintetiche, per garantire qualità funzionali ed estetiche.

I filati Rope e Aquatech, nati dalla costante attività di ricerca e sperimentazione, danno vita a una gamma di soluzioni per esterno tenaci e resistenti agli agenti atmosferici, ai raggi solari e all’acqua di mare e di piscina. I tessuti per interno sono feltri in lana, unici per qualità e gamma di colore, oppure proposte esclusive dalle alte prestazioni disponibili in colori coordinati.

I legni e le pietre usate per strutture e piani adatti ad essere usati all’esterno sono il risultato di una selezione accurata e coerente con la filosofia del prodotto, essenziale e raffinato. I metalli, scelti per le loro prestazioni superiori, presentano finiture che ne esaltano ulteriormente la resistenza.

 

Tags: , , , , , ,

Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Richiedi il nostro servizio

Contattaci per informazioni, preventivi o per richiedere una visita assistita in uno dei nostri showrooms.

Fai una richiesta







Informativa Privacy

Ho letto e preso atto dell’Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate le
Privacy Policy e
Termini di servizio di Google.

[honeypot honeypot-658]

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Interni

ISCRIVITI