Seleziona le categorie

Milano inaugura l’Expo Gate

progettato dallo Studio Scandurra, in vista del World Expo 2015

Sebbene ad un anno di distanza, lo scorso weekend Milano ha avuto il suo primo assaggio del World Expo, quando la città ha ufficialmente inaugurato l’apertura dell’Expo Gate. Concepito come un ponte tra il centro storico e l’Esposizione Universale. La porta sorge a circa 20 min dal centro città; Una struttura metallica alta 19m situata di fronte all’imponente struttura ottocentesca del Castello Sforzesco di Milano.

07_Expo-Gate

Progettata dall’architetto italiano Alessandro Scandurra, la struttura è composta da padiglioni speculari che si ergono ai lati della piazza centrale. Il design, basato sulla modularità e la trasparenza è un chiaro rimando ad altre strutture metalliche come la Torre Eiffel. Ma a differenza dello storico monumento, la Porta impartisce la sua forza da una strategia costruttiva a basso impatto ambientale  che favorisce una generazione e riconversione di energia, ed è composta da materiali interamente reciclabili.

04_Expo-Gate

L’Expo gate svolgerà sia la funzione di info point che di piattaforma multimediale interdisciplinare atta ad ospitare i 18 mesi di eventi che si terranno durante l’expo 2015. L’intero programma di attività, compreso il party inaugurale di questo weekend, sono organizzati dal curatore artistico Caroline Corbetta.

 05_Expo-Gate02_Expo-Gate

Poichè il tema dell’Expo 2015 è  “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, il cibo era, ovviamente, un elemento chiave per la serata inaugurale. Sono stati infatti chiamati alcuni tra i maggiori chef italiani come Davide Oldani, Carlo Cracko e Andrea Berton i quali hanno trasformato il tradizionale risotto alla milanese in un cibo da strada informale che è stato offerto a migliaia di italiani. Il classico riso giallo è stato infatti trasformato, tramite delle influenze etniche (daikon, curry ecc) in un piatto intitolato “Risata Colorata”. Ogni piatto è stato offerto a 5 euro, il cui ricavato è stato devoluto all’associazione Gustolab Buoni  come il Pane.

Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Richiedi il nostro servizio

Contattaci per informazioni, preventivi o per richiedere una visita assistita in uno dei nostri showrooms.

Fai una richiesta








Informativa Privacy

Ho letto e preso atto dell’Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 *

[honeypot honeypot-658]

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Interni

ISCRIVITI
Close