Seleziona le categorie

Poltrona Frau al salone del mobile

Il gruppo Poltrona Frau sarà presente, come ogni anno, al Salone del mobile 2013, per mostrarvi le ultime novità di una delle più grandi aziende italiane nel settore dell’arredamento, affermatasi in tutto il mondo per il suo stile inconfondibilmente Made in Italy, che lo ha portato ad essere uno dei marchi maggiormente apprezzati e ricercati all’estero. Le nuove collezioni Frau saranno visionabili a Rho Fiera, nel padiglione 20 Stand D07 – E08.

frau

Recentemente, l’azienda, in occasione del suo 100esimo anniversario, ha ufficialmente inaugurato il Poltrona Frau Museum, a Tolentino, storica sede produttiva e direzionale fin dal 1960. Il museo è stato di segnato dal grande architetto italiano Michele De Lucchi, una delle figure più importanti nel movimento radicale denominato Memphis. Il museo vuole mostrare allo spettatore sia la memoria storica dell’azienda che i processi produttivi che hanno portato alla realizzazione di quelle che ancora oggi sono considerate icone del design e dell’arredamento.

Non appena si entra al museo, il visitatore incontra subito 9 schermi sui quali vengono proiettati video riportanti parole chiave ed immagini riguardanti il glossario tecnico della produzione di mobili. Successivamente,  si incontra una sorta di muro-campionario, con appesi tutti i campioni di pelli e tessuti che danno subito l’idea della vasta gamma di colori e texture offerti dalla produzione Frau. Pezzi come la Vanity fair, uno dei più antichi disegni del gruppo frau,  vengono mostrati insieme ad altri, seguendo una logica cronologia e raggruppati in decenni. Al pezzo d’arredo vengono inoltre affiancati documenti, cataloghi, pubblicità, bozzetti provenienti dagli archivi aziendali e così via.

Vi è poi una sezione dedicata ai prodotti utilizzati in progetti di grandi dimensioni da alcuni dei grandi maestri dell’architettura  come Frank Gehry alla Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, ed una legata invece alla realizzaione di interni per auto, yacht e aerei di alta gamma.

fraumuseum

04poltrona-viladas-tmagArticle

Museo Poltrona Frau

DESIGN: 100 ANNI POLTRONA FRAU IN MUSEO STORICO A TOLENTINO

 

 

Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *