La perla sul Garda

anno
2019
location
Lago di Garda, Italia
credits
Mingotti e Giordano Architetti

Posta in una posizione privilegiata e caratterizzata da una vista spettacolare sulla costa del lago di Garda, questa stupenda villa è una realizzazione dall’indiscutibile bellezza. Pensata e voluta dai proprietari come oasi di relax dove trascorrere i fine settimana e le lunghe giornate estive, questa è un’abitazione in grado di stupire in ogni suo angolo e in ogni suo dettaglio. Il progetto di interior design è stato seguito dallo studio Mingotti e Giordano Architetti che, avvalendosi della pluriennale esperienza del gruppo Interni Design Experience, ha avuto modo di creare un qualcosa di unico e cucito su misura del cliente. L’eleganza, la raffinatezza e la sofisticatezza sono tangibili in ogni arredo scelto che trova la perfetta collocazione all’interno e all’esterno degli ampissimi spazi a disposizione. Un grande respiro ed un estremo senso di equilibrio riesce ad emergere ovunque garantendo così il massimo del relax e della tranquillità. Questa casa rappresenta per i proprietari il luogo perfetto in cui evadere dalla frenesia della vita quotidiana per trascorrere piacevoli momenti di solitudine o in compagnia di amici.

Superato il cancello d’ingresso si viene accolti da una dolce discesa che conduce ad una spettacolare piscina che, grazie alla sue linee morbide e sinuose, dona grande armonia a tutto il contesto esterno. Tutt’attorno sono state collocate diverse zone dove potersi rilassare e prendere il sole, gli arredi scelti sono quasi totalmente firmati Roda divani Dandy, i versatili pouf Double e i tavolini Network sparsi qua e là a garantire un comodo appoggio in caso di necessità. Sempre attorno alla piscina dei vasi Dala Collection di Dedon arricchiscono l’ambiente grazie al loro forte carattere decorativo.

Viste le notevoli dimensioni del giardino è stata posizionata anche una comoda e funzionale cucina custom made totalmente waterproof rivestita in Kerlite in grado di ospitare un capiente lavello, un frigorifero ed una cantinetta utili durante le torride giornate estive o per dei veloci aperitivi fatti a bordo piscina. La completano degli sgabelli Harp di Roda e, a garantire dell’ombra, due ombrelloni Bay Master di Tuuci che introducono un gusto tecnico all’interno di un contesto molto raffinato.

La zona relax ricavata è nell’enorme veranda fronte piscina, qui due divani lineari e due poltrone della collezione Network di Roda offrono una piacevole zona rilassarsi all’ombra o dove trascorrere piacevoli serate accompagnati dalla piacevole brezza proveniente dal lago. A completare l’ariosa veranda ci pensano l’enorme tappeto Knot di Roda e l’ironica lampada oversize di Flos: l’iconica Superarchimoon outdoor disegnata da Philippe Starck.

Per capire la vera essenza di questo progetto e i gusti del cliente bisogna varcare la porta d’ingresso, è difatti all’interno che prende davvero vita quell’eleganza e quella raffinatezza che rendono unica questa villa. Le zone che meglio riescono ad interpretare queste caratteristiche sono la sala da pranzo e l’area living. Le dimensioni sono importanti e anche l’atmosfera che si respira non è da meno. Dettagli in oro e rivestimenti in legno nero dettano lo stile mentre un pavimento in parquet aiuta a scaldare tutto il resto dell’ambiente. Una volta scesi dai gradini è impossibile non notare l’elemento che separa il tavolo da pranzo dal resto dello spazio, una madia Celato di De Castelli completamente rivestita con un prezioso Ottone DeLabré striato sapientemente posta a servizio della tavola, viste anche le sue notevoli capacità di contenimento. Proseguendo, sulla sinistra, un passaggio lascia intravedere un classico senza tempo, si tratta della poltrona 1919 di Poltrona Frau che rivestita in pelle rossa fa immaginare atmosfere di epoche passate.

Lasciandosi alle spalle la sala da pranzo e scendendo di un gradino ci si immerge nell’area living, in questo spazio a catturare l’attenzione è l’enorme ed intramontabile divano Chester Moon di Baxter che in questa colorazione in pelle chiara esalta la preziosità delle sue impunture rendendolo l’assoluto protagonista. Dal lato opposto tre pouf, sempre della collezione Chestermoon, richiamano il divano mentre ai lati completano lo spazio quattro poltrone Archibald di Poltrona Frau, due per lato, che in questa veste in pelle nera donano carattere e personalità all’ambiente. Al centro trova spazio un prezioso e scenografico coffee table Elliot di Minotti che, con il suo piano in marmo Sahara Noir e la struttura in Oro lucido, esalta tutti gli elementi del soggiorno. Attorno anche le finiture e gli elementi decorativi parlano lo stesso linguaggio degli arredi scelti permettendo così di ottenere uno stile coerente ed uniforme ovunque. Ad emergere, oltre ad eleganza e raffinatezza, è uno stile eclettico che con accostamenti decisi ed originali lasciano senza parole chiunque metta piede in questa stanza.

La zona giorno ovviamente non finisce qui, adiacente al living difatti troviamo un altro spazio studiato appositamente per rilassarsi. Qui a distinguersi è un lungo divano in velluto blu custom made posto di fronte ad una bellissima parete attrezzata completa di televisore, ideale per trascorrere piacevoli momenti di svago. Tra il divano e la parete tv ecco un trittico di tavolini Syro di De Castelli realizzati in ferro, ottone e rame che grazie alla loro particolare forma organica è come se fossero stati plasmati direttamente dalla natura.

Altra zona fulcro della casa è lo spettacolare giardino d’inverno. Grazie al tetto e alle pareti completamente in vetro, la luce regna sovrana e trasmette un grandissimo senso di pace e serenità a chiunque decida di trascorrerci del tempo. Qui l’invito al relax è suggerito da due poltrone Willy di Poltrona Frau in pelle verde oliva che, da come è facilmente percepibile già al primo sguardo, fanno della comodità il loro punto di forza. Sul lato opposto un divano rivestito in velluto chiaro, sempre nelle tonalità del verde, mette a disposizione altri posti a sedere nel segno della massima eleganza. Ai suoi lati, due lampade da terra in oro lucido modello Stelo Box di Laudarte regalano un’atmosfera soffusa durante le lunghe serate estive. Sempre di Laudarte, e sempre disegnate dallo studio Mingotti Giordano Architetti, la lampada Stelo Campanula posta a servizio di una delle due poltrone di Poltrona Frau. Ad impreziosire questa meravigliosa area della casa ci pensano i tendaggi, che vestono le vetrate ed aiutano a scaldare l’ambiente oltre che a garantire una discreta privacy.

Atmosfera d’altri tempi

Un’altra “chicca” di questa splendida villa sul Garda si trova nel piano interrato. Bisogna difatti scendere per sentirsi come catapultati in un epoca lontana, quella dei fumoir e dei club anni ’20 e ’30. Si tratta di una sala da biliardo dove il protagonista incontrastato, ovviamente, è il tavolo da gioco; sopra di lui un prezioso lampadario Matheny di Boca Do Lobo in Ottone placcato Oro contrasta benissimo con il legno caldo del tavolo da biliardo. Posizionato di fronte ecco il bellissimo bar custom made, con bancone annesso, dove poter trascorrere piacevoli serate in compagnia di amici e accompagnati da un buon bicchiere di liquore. Gli sgabelli sotto al bancone sono della collezione Mansfield e sono anch’essi di Boca do Lobo ma rivestiti con un raffinato velluto color carta da zucchero di Dedar. Proprio di fianco al bar una poltrona Amburgo di Baxter in pelle è quello che serve per abbandonarsi a momenti di riflessione e relax coccolati da un’atmosfera soffusa che i rivestimenti scuri delle pareti e la giusta illuminazione riescono ad offrire.

Un’abitazione che sa lasciare senza fiato in ogni suo aspetto, dove la sensibilità e la cura estrema per i dettagli sono il segnale tangibile di come la grande professionalità di Mingotti e Giordano Architetti unità all’esperienza pluriennale nel settore dell’arredamento di Interni Design Experience abbiano contribuito, assieme al gusto e al volere dei clienti, alla realizzazione di una vera e propria perla situata sul lago di Garda.

Newsletter

unisciti al mondo INTERNI

Compila il modulo per sapere cosa succede nel mondo del design e ricevere spunti e ispirazioni per i tuoi progetti.

INTERNI si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto: