POLTRONA FRAU: 2021 OUTDOOR COLLECTIONS
Boundless living: Abitare l’esterno oltre l’immaginario
Contattaci
Prenota una visita
Localizzazione
Boundless living: Abitare l’esterno oltre l’immaginario
Poltrona Frau debutta nell’outdoor nel segno del “boundless living”, del vivere senza confine fisico e immaginario, alla ricerca di luoghi dove l’arredo asseconda le stagioni e le diverse funzioni della giornata, dove il living all’aperto è estensione della zona abitabile e il confine tra indoor e outdoor è sempre più labile.
Per definire qualsiasi contesto all’esterno, dai più consueti plein-air o bordo piscina ai deck di yacht e navi, dagli outdoor di spa e centri benessere agli spazi più liminari, quali rooftop, balconi, terrazze e winter garden, che tanto oggi desideriamo abitare. Una volontà di svelare la dimensione dell’esterno all’insegna del lusso discreto, della complessità nascosta. Espressioni tangibili di comfort, inderogabile qualità ed eleganza senza tempo, che fanno di Poltrona Frau l’immagine del gusto e del savoir-vivre all’italiana.
Isole orizzontali definiscono lo spazio senza creare barriere, in una dimensione dell’abitare fluida ma protettiva, accogliente. Arredi leggeri, trame di corde sapientemente intrecciate a mano creano alternanze tra pieni e vuoti smaterializzando gli oggetti consentendo di percepire l’ambiente nella sua interezza. Morbidi elementi di seduta con ampie cuscinature invitano a relazioni informali. Il sistema di sedute Solaria, disegnato da Ludovica + Roberto Palomba, è un inno al comfort e alla leggerezza. Si compone di divani a due o tre posti, moduli terminali angolari e con panca, una poltrona alta con o senza braccioli e due tavoli, quadrato e rettangolare con uno o due piani.
I volumi sono generosi e ampi. Lo schienale e i braccioli delimitano l’area con un senso di orizzontalità ma al contempo di leggerezza, grazie al loro rivestimento in corda dal diametro di 0,5 mm e al piede sottile dei divani, in fusione di alluminio, che solleva le geometrie. Il motivo dell’intreccio si addensa alla base e in sommità, creando effetti di trasparenza e giochi di luce e ombra. La corda è un elemento materico color ecrù che si accorda con la tonalità gesso della struttura in acciaio inox. E al contempo evoca la tradizione mediterranea degli arredi in midollino e rattan, utilizzata sia in interno sia all’aperto, ma anche l’esteso repertorio di prodotti in corda nautica che tanto ha trasformato l’arredamento per outdoor negli ultimi trent’anni.
Tutto è scomponibile e facilmente disassemblabile. È proprio la semplificazione delle componenti e del loro assemblaggio, unita alla facilità di aggregazione, che origina configurazioni sempre variabili lineari o a isola.
The Secret Garden evoca bellezze nascoste dei sensi e dell’interiorità. Richiama un luogo privato, intimo e riservato. Un luogo conosciuto dove assaporare, attraverso il comfort, il lusso del tempo. Roberto Lazzeroni propone una collezione all’insegna dell’eleganza e della cura del dettaglio, che disegna un trait d’union tra il design scandinavo, gli albori del furniture design italiano e le capacità manifatturiere uniche di Poltrona Frau. Riferimenti culturali accennati che, per la gentilezza delle proporzioni e l’immediatezza espressiva della collezione, sono capaci di dialogare con i contesti d’uso più diversi.
The Secret Garden è una collezione ricca di dettagli non gridati, ma sottili, è elegante e raffinata, caratterizzata dal massello di teak nella finitura naturale qui declinato in strutture snelle, capaci di esprimere solidità ma leggerezza. È studiata per risolvere specifici contesti di utilizzo: la zona relax con i lettini e i piccoli tavoli d’appoggio; la zona pranzo con il tavolo e le comode poltroncine con braccioli; la lounge dining area per una convivialità più informale, seduti sul canapè a due posti o sulle poltrone con braccioli e provvisti di un particolare tavolo dal piano ampio. Con questa soluzione, la collezione viene incontro a bisogni e consuetudini mutate e, soprattutto, a un uso più libero e meno codificato degli arredi. Per nuovi modi del vivere che suggeriscono un nuovo corredo di oggetti.
La luce crea la magia, qualifica l’atmosfera e stimola il benessere. In uno spazio senza confini, da vivere tra interno ed esterno, nel corso delle giornate e delle stagioni, le lanterne contribuiscono a rendere speciale e accogliente l’ambiente e completano l’esperienza dell’abitare.
Le tre lanterne da terra e da tavolo Sparkler, disegnate da Kensaku Oshiro, rispondono in modo poetico alla complessa tipologia dell’illuminazione per esterno: sono leggere per essere trasportabili, capaci di resistere agli agenti atmosferici e scultoree per arredare spazi che si dilatano nel cielo. Nella forma le Sparkler richiamano le origini del designer, citando le tipiche lanterne giapponesi che qui si arricchiscono di riferimenti al modernismo organico e alle lampade in carta di riso.