Un attico a Bergamo rinasce grazie al progetto di ristrutturazione curato dallo studio di architettura TEKA STUDIO: il risultato è uno spazio domestico dove convivono bellezza, purezza formale e attenzione al dettaglio.
La cucina è un modello Italia di Arclinea, progettata appositamente per quest’attico con colonne su misura che si integrano alle volumetrie dell’interno creando una soluzione di continuità formale. Dal punto di vista cromatico, il bianco delle colonne riprende il colore dei muri e delle travi del soffitto, mentre l’isola realizzata in Fenix nero con top in Dekton spicca per contrasto, pur abbinata ai serramenti antistanti. La cucina, che gode di una vista suggestiva sulla Città Alta di Bergamo, crea un continuum con la terrazza esterna, arredata con tavolo e sedie modello Illum di Tribù.
Nel soggiorno, il divano e il tavolino Mex di Cassina, design Piero Lissoni, sono sapientemente abbinati a un’icona di Cassina, la chaise longue LC4 di Le Corbusier. Per la soluzione TV si è optato per l’essenzialità e purezza estetica del sistema Flat C di B&B Italia. Nella zona pranzo, il tavolo Boboli e le sedie Cab di Cassina.
In camera. il letto Mex C è sapientemente abbinato al Cicognino di Franco Albini, utilizzato come comodino e alla sedia Hill House di Mackintosh.