interessato ai nostri prodotti Fontana Arte?
contattaci

Fontana Arte

Fontana Arte è un’azienda italiana specializzata nella lavorazione del vetro e in complementi di arredo. Fondata nel 1881, in un periodo di grande incremento per l’architettura e la decorazione, dove per la prima volta veniva fatto largo uso di vetro in lastre nell’edilizia anche per caratterizzare gli arredi, Fontana Arte in pochi anni si sviluppò enormemente riscontrando un grande successo.

In un arco di tempo di poco più che un trentennio, divenne la più straordinaria azienda specializzata nell’uso dei cristalli, applicati all’illuminazione e agli arredi, caratterizzati da modernità di concezione ed esecuzione perfetta.

Fontana Arte lampade, il segreto è nella storia

Tutto parte nella Milano del 1881, Luigi Fontana & C. qui inaugurano la sede centrale. C'è fermento nel settore dei cristalli, dei vetri e degli specchi. Nel 1906 la realtà è presente alla Fiera Internazionale di Milano, il marchio si lascia apprezzare. Il 1931 è l’anno di Gio Ponti, storico direttore artistico del brand nascente, che disegna Bilia e il primo tavolino Fontana Arte. Gli anni scorrono e il testimone passa di mano in mano: Pietro Chiesa, Max Ingrand, Gae Aulenti e Giorgio Biscaro sono alcuni dei nomi che partecipano alla evoluzione stilistica del brand. Che si tratti di ricordare Fontana Arte per lampade da tavolo o specchi, il bello è custodito nella narrazione di una storia che continua.

La progettualità di Fontana Arte nel catalogo

Il senso della cura nelle linee è un aspetto che non ha praticamente mai abbandonato le creazioni della firma, osservare un Fontana Arte in sospensione può suggerire il senso di leggerezza che nasce da uno studio attento del disegno: Velo è un esempio tra tutti, qui Franco Raggi ha restituito al vetro la sua purezza. Renzo Piano va oltre il concetto di fragilità, Teso è la creazione che affida al vetro la resistenza tipica dell’acciaio. Dalle appliques Fontana Arte passando per il mondo delle lampade, il marchio sperimenta l’incontro tra i materiali quindi affida all’acciaio e alle cromature parte dell’effetto che prima era puro appannaggio del vetro. Il catalogo della firma è sperimentazione che rende ciascuna proposta una vera materia viva.

Fontana Arte illuminazione, il bello delle idee

Guardare al brand significa arricchire i propri spazi in modo poliedrico, una lampada da terra e una piantana Fontana Arte sono il modo per dare luce a una postazione di lettura e restituire un valore aggiunto a un angolo di pregio. Le lampade da tavolo sono il mezzo per immergersi in una dimensione che va oltre la sperimentazione dei materiali, qui la fusione dei materiali si eleva a un grado superiore. Tra lampade da parete a plafoniera e lampade sospese, Fontana Arte offre un viaggio nel design senza tempo. La praticità delle lampade da esterno ricorda che la luce può andare ben oltre il senso degli spazi, il bello delle idee è che non conoscono confine.

Fontana Arte, perché andare oltre la forma

Uno specchio Fontana Arte si distingue per il valore aggiunto che ne trae l’oggetto, ogni dettaglio non è un caso. La firma arricchisce l’architettura con soluzioni che rivoluzionano gli spazi da progettare, basta dare uno sguardo agli iconici progetti per averne una prova visiva. La linea del bello rivive anche nelle soluzioni di arredo e nei vasi, Fontana Arte è eccellenza dinamica: le forme diventano utili.

Newsletter

unisciti al mondo INTERNI

Compila il modulo per sapere cosa succede nel mondo del design e ricevere spunti e ispirazioni per i tuoi progetti.

Password dimenticata

Crea un account

Registrati per creare la tue moodboard

Salva le foto dei progetti, dei materiali e dei prodotti che ti interessano e crea la tue moodboard digitale.