Situata sulla South Fork di Long Island, in una posizione panoramica tra la baia di Mecox e l’Oceano Atlantico, questa lussuosa proprietà sulla costa è il risultato della visione condivisa di Barnes Coy Architects, dell’architetto e interior designer italiano Massimo Castagna, in collaborazione con Interni, e di Sagewood, che l’ha costruita. A due ore e mezza di auto da Manhattan, in un’area sensibile dal punto di vista ecologico, è stata concepita per offrire viste fantastiche sul paesaggio circostante, integrandosi rispettosamente nella natura. Il 30% del suo fabbisogno elettrico proviene da energia solare, ed è dotata di sistema di riscaldamento e raffreddamento a energia geotermica e di un modulo di immagazzinamento delle acque alluvionali posizionato sotto il campo da tennis privato.
“Natura, sostenibilità e l’uso di materie ‘vere’ sono parte essenziale della cultura contemporanea”, dice Massimo Castagna, che insieme a Interni ha tradotto il concetto architettonico complessivo in un progetto di interior design all’avanguardia. La palette è semplice: cemento, stucco e legno padouk. Una scalinata mozzafiato in acciaio acidato collega il piano principale con quello intermedio, che ospita sette camere da letto, un’area ricreativa e una terrazza con piscina infinity edge. Salendo sul tetto si trova un altro terrazzo, dotato di cucina outdoor. “Per quanto riguarda il design, il desiderio delle persone è il Made in Italy”, continua Castagna, che ha progettato la scalinata, “Un mondo fatto di piccole aziende d’eccellenza, con una cultura e un livello di qualità unici e ineguagliabili”. Questa visione è resa possibile da Interni, che offre ai suoi clienti un’esperienza totale del design e l’opportunità di lavorare con i migliori atelier artigiani in Italia.
Interni è responsabile per i rivestimenti di tutti pavimenti e le superfici. La pietra di Ostuni, un materiale naturale della famiglia del travertino, è stata usata sia all’esterno, dopo essere stata lavorata con un trattamento speciale per l’outdoor, che all’interno, con una finitura ideo che elimina le porosità. Il progetto di illuminazione è di Flos, la cucina è Arclinea. Tutte le armadiature sono realizzate su misura per adattarsi perfettamente agli spazi di questa meravigliosa villa, situata di fronte all’oceano.