La casa, quasi un corallo che spunta dal profondo azzurro, si staglia maestosa sulla collina ligure di Ponente. Profuma di mare, di sole, di ulivi, in un trait d’union speciale fra il verde della macchia mediterranea e il blu spumoso delle onde. Il progetto nasce dal desiderio dei proprietari di realizzare in questa casa il loro sogno di un rifugio speciale, da amare e da vivere, lontano dalla quotidianità assillante del proprio impegno lavorativo. Così, grazie al feeling che si instaura tra la proprietà e il team di INTERNI DESIGN EXPERIENCE, cui viene affidato in toto l'interior design, si realizza un intervento pienamente aderente alle loro aspettative. Ogni dettaglio è stato analizzato e studiato interpretando voce per voce, con grande professionalità, quello che il cuore del cliente sentiva e desiderava ottenere. Percorrendo tutta la casa infatti, sembra di respirare questa magia.L’ingresso apre sullo spazio dedicato alla scala che, sinuosa porta ai piani superiori; una luce scultura (Henge) e un’opera di Arnoldi arricchisce la scala ellittica.
A sinistra bagno a giorno (Antonio Lupi), porte Moon (Rimadesio) in tutta la casa.
Frontalmente si intravede la cucina con ampi piani di lavoro in ceramica calacatta oro, isola centrale attrezzata, capaci contenitori ed elettrodomestici di alta gamma. Alle pareti orologi Vitra.
Al di là della cucina, la zona pranzo che accoglie il grande tavolo ovale con le poltroncine (Cassina); al centro il lampadario (Baxter) realizzato interamente in ottone anticato, trattato personalmente a mano dall’artista. Sulla parte frontale scultura FLOWERS.
La pavimentazione, realizzata in seminato veneto appositamente disegnato e miscelato, dà luce e respiro agli spazi che si aprono sul paesaggio esterno.
Alle spalle la zona conversazione (Cassina) servita da due tavolini rotondi con base in legno massello e lavorazione manuale a sgorbia e piano in vetro retro verniciato (Ceccotti).
Salendo al piano superiore, un'ampia zona relax con divani Minotti e chaise longue Vitra, tavolo da gioco Knoll e poltroncine Cassina.
Magicamente lo splendido spettacolo del mare pervade tutte le stanze, le camere ospiti e padronale. Ad ogni camera è dedicato uno spazio bagno riservato.
La scala a chiocciola collega la zona notte verso la torretta della casa dove scopriamo un prezioso angolo, da cui godere le emozioni della natura intorno, fumarsi il sigaro preferito o assaporare rari e pregiati liquori in completo relax, quasi uno spazio meditativo.
Al piano interrato ampia area benessere servita di sauna, doccia emozionale con cromoterapia, tisaneria, zona relax e vasca Zerobody Dry Float.
OUTDORLa zona outdoor si è presentata come una sfida di non scontata impostazione. La casa presentava già una serie di elementi di spicco, con la sua architettura importante. Occorreva un’idea speciale. Serviva qualche elemento intrigante, un po’ di freschezza. Così l’outdoor che si tuffa nel mare viene interpretato con un gioco di equilibri, con leggerezza, in incastro tra il paesaggio dominante e la casa. Prorompente e netta nel suo disegno la piscina, lettini (B&B Italia) confortevoli ma rigorosi. Zona cucina e pranzo ombreggiate da un grande pino secolare, e immersa negli ulivi sottostanti (tavolo Mdf e sedie Paola Lenti). Le forme morbide e sinuose dei divani che caratterizzano la zona relax adiacente alla piscina creano un’armonia degli spazi, dove nel respiro del profumo degli ulivi e del mare, la casa al calar del sole si lascia modellare dalle luci e dalle ombre accentuandone il suo carattere. Un altro grande tavolo da pranzo si erge sul paesaggio circostante: un’emozione pranzare qui! (tavolo e sedie Roda ombrellone Tuuci). Il completamento di un sogno.