DA 90 ANNI IL MADE IN ITALY NEL MONDO

LA STORIA DI INTERNI

Interni celebra quest'anno un’importante traguardo il suo 90° anniversario.  La storia dell'azienda Interni e delle tre generazioni della famiglia Cazzaniga che l’hanno creato, è profondamente legata al successo internazionale del Made in Italy nell’ambito del design. 

Punto di forza di Interni è stata l’intelligenza visionaria del suo fondatore, unita alla determinazione e al coraggio di operare scelte sfidanti. Per la famiglia, si aggiunge la fortuna di nascere in un territorio dove tradizione artigiana e sviluppo industriale hanno saputo tessere una produzione d’eccellenza. Mobilificio Brianteo è la denominazione originaria dell’attività fondata nel 1933 da Leonardo Cazzaniga, uomo di grande talento affiancato dalla moglie Giulia Citterio, capaci di intuizioni che li hanno portati, prima degli altri, a prevedere gli sviluppi del mercato.

Leonardo Cazzaniga e Giulia Citterio
Mobilificio Brianteo

Quando venne annunciata l’apertura del polo industriale legato alla Dalmine, poco lontano da Bergamo, ebbero la lungimirante idea di aprire lì un punto vendita e successivamente il primo negozio in città, nel centro di Bergamo. Accadeva a metà degli anni ’70, quando il design era ormai una realtà consolidata, l’artigianato lasciava il posto ai processi industriali, si affacciavano nuovi materiali e nuove lavorazioni e anche la vendita cercava modalità e canali adeguati. Fu in quegli anni che il Mobilificio Brianteo cambiò denominazione e divenne l’attuale Interni. In un panorama dove le aziende facevano del nome di famiglia il proprio marchio o dove l’allusione al territorio di origine valorizzava il prodotto, la scelta del sostantivo Interni era controtendenza ed un modo di guardare avanti.

Interni Verano Brianza Dettaglio architettonico
Interni Verano Brianza allestimento interno
Interni Verano Brianza porticato d'ingresso
Interni Bergamo primo showroom in città

Gli anni 80, sono anni che vedono la seconda generazione, composta dai quattro figli, Luisa, Luigi, Giuseppe e Antonio, impegnata sul campo, dando vita ad un’altra operazione significativa: l’apertura nel centro di Milano del negozio monomarca Arclinea, dedicato alla cucina, scegliendo di non utilizzare il proprio nome Interni, ma di prediligere quello del marchio, sinonimo di grande trasformazione. Negli anni successivi nascono il multibrand Interni in Corso Venezia e negli anni duemila la sede attuale in Via Turati.

Seconda generazione Luigi, Luisa, Giuseppe e Antonio Cazzaniga
Primo negozio monomarca Arc linea a Milano
Multibrand Interni Corso Venezia
Luisa Cazzaniga seconda generazione

Oggi Interni è guidata dalla terza generazione della famiglia Cazzaniga. Il nuovo headquarter “Interni Design Factory” è un esempio perfetto di come Interni sia riuscita a coniugare tradizione e innovazione. Uno spazio nel quale convergono felicemente diverse energie: personaggi capaci, dialogo con i progettisti, intelligenza ebanistica, sperimentazione industriale, savoir fair artigianale.

Stefano Cazzaniga CEO Interni
Interni design factory Lounge
Giuseppe e Antonio Cazzaniga talk evento aziendale
Team Interni 2019
Francesca Cazzaniga Terza generazione
Evento corporate in collaborazione con Edra, 2022
Interni design Factory materioteca
Simone Cazzaniga Terza generazione

Il 90° anniversario rappresenta non solo un importante traguardo, ma anche un momento di grande rinnovamento e di sfide audaci. In un mondo del design in costante evoluzione, l'azienda ha dimostrato di saper cogliere le opportunità, aprendo nuovi store monomarca, realizzando progetti di successo con un occhio di riguardo ai nuovi mercati in espansione.

I suoi sforzi e la sua passione per l'innovazione sono stati riconosciuti a livello nazionale e internazionale, e ciò la spinge a guardare sempre più avanti. Il futuro è un terreno da esplorare, una storia da scrivere con coraggio e creatività, e l'azienda è pronta a cogliere ogni sfida che verrà. La sua storia ci insegna che solo guardando al futuro, con lungimiranza e determinazione, si può costruire un percorso di successo che continui a ispirare e a stupire.

Newsletter

unisciti al mondo INTERNI

Compila il modulo per sapere cosa succede nel mondo del design e ricevere spunti e ispirazioni per i tuoi progetti.

Password dimenticata

Crea un account

Registrati per creare la tue moodboard

Salva le foto dei progetti, dei materiali e dei prodotti che ti interessano e crea la tue moodboard digitale.